Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina prevede la costruzione del ponte sospeso più lungo al mondo, con una lunghezza complessiva di 3.660 metri e una campata sospesa di 3.300 metri. L’impalcato avrà una larghezza totale di 61 metri e due torri poste a terra alte 399 metri. Il sistema di sospensione sarà composto da due coppie di cavi con un diametro di 1,26 metri e una lunghezza totale di 5.320 metri tra i due blocchi di ancoraggio. Il ponte sarà realizzato in soli 6 anni una volta approvato il progetto esecutivo.

La costruzione del ponte creerà 10.000 nuovi posti di lavoro già nel primo anno di cantiere e complessivamente si stima che saranno creati 100.000 posti di lavoro diretti e indiretti, coinvolgendo 300 imprese. Il costo stimato per la costruzione del solo attraversamento del ponte sarà di circa 4,5 miliardi di euro, che rappresenta il 40% dell’importo totale delle opere. Saranno necessari anche ulteriori 5,3 miliardi di euro per le opere di collegamento sui versanti Sicilia e Calabria, funzionali al ponte stesso. Saranno inoltre investiti circa 1,1 miliardi di euro per la costruzione di opere non funzionali al ponte, come le tre stazioni della metropolitana di Messina e il centro direzionale in Calabria, oltre a opere di mitigazione ambientale.

L’impalcato del ponte includerà due carreggiate stradali con 3 corsie per direzione e una sede ferroviaria a doppio binario. Si prevede che il ponte consentirà il transito di 6 milioni di veicoli all’anno e di 60.000 treni, avvicinando così la Sicilia al resto del continente. Saranno adottati i requisiti di integrità strutturale più elevati al mondo, compatibili con un sisma di magnitudo 7,5 della scala Richter.

Il progetto ha coinvolto studi approfonditi e test su modelli fisici in gallerie del vento in vari centri di ricerca e laboratori internazionali. È stato sviluppato un impalcato aerodinamico “semitrasparente” chiamato “Messina Type Deck”, che è stato successivamente adottato per nuovi ponti a grande luce in tutto il mondo. Il ponte sarà in grado di sopportare venti fino a 158 km/h per il traffico veicolare, mentre per i treni si prevede una velocità di 120 km/h in condizioni di vento fino a 150 km/h e di 60 km/h in condizioni di vento fino a 190 km/h.

Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina è stato iniziato nel 1969 con il primo concorso di idee internazionale. La soluzione definitiva è stata individuata nel 1992, e nel 2003 è stato approvato il progetto preliminare. Nel 2006 è stato affidato il progetto definitivo, esecutivo e la costruzione al consorzio Eurolink, guidato dal Gruppo Webuild. Nel 2011 è stato approvato il progetto definitivo e da allora si è lavorato per portare avanti questa importante opera infrastrutturale.