Durante la quarte edizione del 1024 Tech Day, la casa automobilistica Xpeng ha annunciato la sua ambizione di creare una flotta di veicoli a guida autonoma. Un servizio di robotaxi, che un domani potrà trasportare gli utenti grazie alla guida completamente autonoma.
A tal proposito, Xpeng ha elogiato la sua piattaforma XNGP, che ha fatto il debutto sul SUV G9. «È l’ultimo passo prima di poter puntare alla guida completamente autonoma», ha detto con toni trionfali la casa automobilistica cinese. XNGP è un sistema di assistenza alla guida avanzato: l’auto può gestire le manovre di parcheggio in autonomia, inoltre può contare sul pilota automatico in diversi scenari all’interno delle strade urbane, statati e delle autostrade.
Tutto questo senza che il conducente debba tenere le mani sul volante, ma è comunque fondamentale che rimanga sempre vigile e pronto a riprendere i controlli del veicolo in caso di necessità.
La nuova piattaforma ADAS XNGP sfrutta un sistema dual-LiDAR, oltre che diverse telecamere HD da 8MP e un computer con potenza di calcolo di 508 TOPS. A questo viene abbinata un’architettura software con rete neurale di ultima generazione denominata XNet. Xpeng sostiene che abbia una capacità decisionale analoga a quella degli umani.
Insomma, Xpeng sostiene di avere già una tecnologia sufficientemente matura per poter lanciare il suo primo servizio di robotaxi in Cina.
Tra le altre cose, XPeng ha anche annunciato l’ultima versione del suo eVTOL: un taxi volante a decollo verticale progettato per velocizzare le rotte a medio-raggio. L’eVTOL di XPeng può essere utilizzato anche su strada, grazie alle ruote che lo rendono a tutti gli effetti una “auto volante”.