Martin Scorsese, in un articolo di approfondimento su Fellini, ha criticato il sistema degli algoritmi stabilito sulle piattaforme streaming.
Dopo la critica ai film Marvel, Martin Scorsese sembra essere pronto ad aprire un’altra polemica: quella contro gli algoritmi delle piattaforme streaming. In realtà il discorso del regista fa parte di un qualcosa di più ampio, considerando che Scorsese si è espresso su Harper’s Magazine su Federico Fellini con un lungo articolo di approfondimento dedicato.
Ma Scorsese ha parlato anche della qualità del Cinema degli ultimi tempi, e di come la forma si sia distaccata dal contenuto. Ed anche la stessa conoscenza di film che hanno una qualità cinematografica di alto livello è stata messa a rischio. Ecco le parole di Scorsese:
Se le future visioni saranno suggerite da algoritmi basati su ciò che hai già visto, ed i suggerimenti saranno basati solo sull’oggetto del film o sul genere, cosa fa tutto questo all’arte del cinema?
Secondo Scorsese il cambio radicale dell’offerta d’intrattenimento a livello cinematografico ha portato dei maestri come Fellini, Kubrick e Godard ad essere oscurati. Il popolare regista ha quindi sottolineato che bisogna cercare di trasmettere la passione e la cultura del cinema, soprattutto di questi tempi.