Abbiamo incontrato i protagonisti di Downton Abbey a Roma: con l’ingresso nel cast di Imelda Staunton, il film è una reunion di Harry Potter tra Dolores Umbridge e la professoressa McGrannitt. E abbiamo anche scoperto a quale casa appartiene Lady Mary.

Dopo sei splendide stagioni piene di dolore, british humor ed eleganza, Downton Abbey è ora anche un film diretto da Michael Engler, nelle sale italiane dal 24 ottobre.

 

Ecco la nostra intervista:

 

Presentato in anteprima italiana alla 14esima Festa del Cinema, abbiamo potuto incontrare il regista, Michelle Dockery e Jim Carter, ovvero Lady Mary e Mr. Carson, e la new entry Imelda Staunton, che interpreta Lady Bagshaw, cugina di Lady Violet (Maggie Smith).

Il film di Downton Abbey è perfetto, se siete già fan della serie lo adorerete: in più è stato teatro di una reunion importante di Harry Potter, quella tra Dolores Umbridge e la professoressa McGrannitt.

 

 

 

Imelda Staunton e Maggie Smith si ritrovano sullo stesso set dopo Harry Potter

Impossibile non chiedere quindi al cast se il giorno della scena in cui Lady Violet e Lady Bagshaw si affrontano sul set ci fosse elettricità.

Per la Staunton:

È strano perché abbiamo semplicemente raccontato questa storia: non è una cosa che ci appartiene, siete voi a dover decidere.

Quel giorno stavamo semplicemente girando questo film. Ma so che chi non era lì pensa a Harry Potter.

 

 

 

 

Per il regista Michael Engler invece:

Come attrici si amano molto: siccome sono amiche e si vogliono così bene, si divertono a interpretare delle nemiche.

È buffo, ma credo che per un attore sia più facile recitare da nemici con qualcuno che ti sta simpatico, perché ti senti al sicuro: sai che capirà e qualsiasi cosa ti faccia la sopporti bene.

 

 

 

 

Anche Michelle Dockery ci ha detto la sua:

Credo che quella scena sia magnifica: noi eravamo sullo sfondo, da un’altra parte della libreria, dove è ambientata, e potevamo sentirla.

È una scena fantastica tra loro: Maggie e Imelda sono due centrali elettriche.

Credo che scritturare Imelda Staunton sia stato geniale: siamo stati molto fortunati ad averla con noi. La conosciamo da anni perché è sposata con Jim Carter ed è come se facesse parte della famiglia di Downton da sempre.

È stato un piacere averla con noi.

 

 

 

 

 

A quale casa di Harry Potter appartiene Lady Mary?

A Michelle Dockery abbiamo chiesto anche a quale casa di Harry Potter appartiene Lady Mary:

Istintivamente dico Serpeverde, ma forse non è più una Serpeverde, perché si è decisamente addolcita, non è più così cattiva con Edith.

Ho sempre amato Grifondoro, ma Serpeverde è sicuramente la prima che mi è venuta in mente.

Non è un buon segno, vero?

 

 

 

Downton Abbey è in sala dal 24 ottobre.