[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_040357.jpg[/image]
[quote]Il principio è un periodo di delicati equilibri. Sappiate che questo è l’anno 10191. L’universo conosciuto è governato dall’imperatore Padishah Shaddam IV, mio padre. In questo periodo la più preziosa e vitale sostanza dell’universo è il Melange, la spezia. La spezia allunga il corso della vita. La spezia aumenta la conoscenza. La spezia è essenziale per annullare lo spazio. La potente Gilda spaziale e i suoi navigatori che la spezia ha trasformato nel corso di oltre 4000 anni, usano il gas arancione della spezia che conferisce loro la capacità di annullare lo spazio, e cioè, di viaggiare in qualsiasi parte dell’universo senza mai muoversi. Oh già, ho dimenticato di dirverlo. La spezia esiste su un solo pianeta nell’intero universo conosciuto. Un arido e desolato pianeta con vasti deserti. Nascosta tra le rocce in queste zone desertiche vive una popolazione conosciuta come i Fremen, che attende secondo un’antica profezia l’avvento di un uomo, un messia, che li guiderà finalmente verso la vera libertà. Il pianeta è Arrakis, conosciuto anche come Dune[/quote]
Abbiamo parlato fino alla noia di Star Wars e di altre mille saghe Sci-fi, ma nessuno ha mai parlato della saga padre di tutte queste.
Dune è una saga di fantascienza scritta da [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Frank_Herbert]Frank Herbert[/url] e conclusa da suo figlio [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Brian_Herbert]Brian Herbert[/url], ma parlare di Dune è molto complesso, l’ambientazione è enorme e ben caratterizzata, con tutta un complessa cronologia di eventi, politica, e storia che fa rabbrividire l’universo di SW.
Purtroppo io ho visto solo il film di [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Dune_(film)]David Lynch[/url] e giocato a 3 dei 5 videogiochi usciti, il libro lo cominciai a leggere quando ero troppo piccolo ed è davvero troppo pesante per un bambino, quando ne avrò occasione lo rileggerò, anche perchè è un must (shame on me) per gli amanti della fantascienza.
Ma a questo punto vi domanderete: perchè fare un post su una cosa che non conosco a pieno?
Semplicemente perchè reputo impensabile che su :LN: non ci siano post su questa saga che ha influenzato tutta la fantascienza dagli anni 60 ad oggi. Personaggi come le Bene Gesserit o i Mentat non possono non far venire in mente i Jedi, la Jihad Butleriana con gli Uomini che combattono contro le macchine non può non far venire in mente Battlestar Galactica o Matrix, ma anche Warhammer40K con il suo Impero e i viaggi warp ha sicuramente preso spunto da Dune.
Dicono di Dune:
-George Lucas: Senza Dune, Guerre Stellari non sarebbe mai esistito
-James Cameron: Un mondo che nessuno ha ancora saputo ricreare con tale perfezione.
-Stephen King : Il meglio. Oltre ogni genere letterario e ogni epoca
Del [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_di_Dune]Ciclo di Dune[/url] sono usciti 9 romanzi:
F.Herbert:
Dune (Dune, 1965)
Messia di Dune (Dune Messiah, 1969)
I figli di Dune (Children of Dune, 1977)
L’imperatore-dio di Dune (God Emperor of Dune, 1981)
Gli eretici di Dune (Heretics of Dune, 1984)
La rifondazione di Dune (Chapterhouse Dune, 1985)
B.Herbert
Dune: House Atreides (1999)
Dune: House Harkonnen (2000)
Dune: House Corrino (2001)
Un film :
Dune (D. Lynch, 1984)
Due serie TV:
Dune – Il destino dell’universo (2000)
I figli di Dune (2003)
5 videogiochi:
Dune (Cryo Interactive, 1992)
Dune II (Westwood Studios, 1992)
Dune 2000 (Westwood Studios, 1998)
Emperor: Battle for Dune (Westwood Studios, 2001)
Frank Herbert’s Dune (Cryo Interactive, 2001)
I videogiochi di Dune inoltre detengono il primato come primo RTS (Dune II) e come primo RTS dotato di motore grafico 3D (Emperor: Battle For Dune).
Curiosità: Oltre ad essere quasi tutto ambientato in un mondo desertico, anche i nomi di personaggi e fazioni richiamano il mondo arabo, non ho trovato però riferimenti su questo fatto su wiki, però una spiegazione di questo è presente su [url=http://www.duneitalia.com/mdpro/index.php?name=MDForum&file=printview&t=4859&start=0]duneitalia[/url]
edit:
su consiglio del Col. Kurtz aggiungo anche questo video tratto dalla colonna sonora del film :
fonti: conoscenza personale (poco, ancora shame on me),
[url=http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_di_Dune]wiki[/url] (tanto)
[url=http://www.duneitalia.com]duneitalia.com[/url]
sito ufficiale: [url=http://www.dunenovels.com/]dunenovels.com[/url]