Il prossimo giugno, la Royal Opera House chiuderà la Stagione cinematografica 2022/2023 con una nuova produzione della monumentale opera di Verdi: Il trovatore. L’opera, che sarà trasmessa in diretta in oltre novecento cinema martedì 13 giugno, riporterà a Covent Garden dopo il successo di Bajazet (2022) e Berenice (2019) l’acclamata regista Adele Thomas. A dirigere l’orchestra il direttore musicale della Royal Opera Antonio Pappano.
La passione si accende quando Manrico e il Conte di Luna si contendono l’affetto di Leonora: ma non sanno che Azucena, la madre di Manrico, custodisce da decenni un terribile segreto. Presto una maledizione del passato risorgerà dalle ceneri con implicazioni devastanti per tutti loro.
Con Marina Rebeka, Riccardo Massi, Ludovic Tézier e Jamie Barton, la produzione ambienta la storia di Verdi in un universo di superstizione medievale ispirato ai quadri di Hieronymus Bosch. Con una partitura che comprende il famoso coro Anvil, “Il trovatore” offrirà sia al pubblico più esperto che a quello meno avvezzo una serata memorabile.
Dal 2008 il programma cinematografico della Royal Opera House porta l’opera e il balletto al pubblico di tutto il mondo. Per la Stagione 2022/23, ben tredici produzioni del Royal Ballet e della Royal Opera vengono trasmesse in oltre 1.300 cinema dal Regno Unito alla Nuova Zelanda. Ogni trasmissione offre al pubblico il miglior posto a sedere e include filmati esclusivi dietro le quinte, interviste e approfondimenti. Il programma è parte integrante del progetto della Royal Opera House per espandere il suo pubblico e continuare a contribuire alla ripresa vitale del cinema a livello nazionale e internazionale.
Leggi anche: