Un report pubblicato da Commissione Comics & Graphic novels di AIE – Associazione Italiana Editori durante il Salone del Libro di Torino 2023 ha reso noto che i fumetti letti in Italia nel 2022 sono oltre 10 milioni. Per essere precisi 10,2 milioni.

Si tratta di una cifra in crescita del 17,4% rispetto all’anno precedente, e la fetta dei lettori compresi fra i 15 ed i 74 anni che legge fumetti è pari al 23%. Emanuele Di Giorgi, responsabile Commissione Comics & Graphic novels di AIE ha dichiarato:

Oggi oltre un libro su dieci venduto nelle librerie fisiche e online e nei supermercati è un fumetto. Da una parte questo tipo di narrazione è entrata nella dieta culturale dei lettori forti italiani, anche grazie al lavoro di proposta avviato dalle librerie, superando quella residua resistenza culturale che ancora vedeva nel fumetto un genere basso, non letterario.

Il dato che fa effetto sta nella quantità di fumetti venduti nelle librerie fisiche e online e nei supermercati, che nel 2019 era pari al 3,6%, mentre nel 2022 è arrivato all’11,1%. Sempre lo scorso anno sono stati prodotti 107,87 milioni di euro dalla vendita di fumetti in Italia, ed il 58,1% tra essi è composto da manga.