Valve ha avvisto i suoi utenti che Steam non supporterà più Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1 a partire dal 1 gennaio 2024. Le ultime funzionalità del client di gioco utilizzano una versione integrata del browser Chrome di Google, che ha cessato il supporto per quei sistemi operativi a febbraio. Le prossime versioni di Steam per Windows richiederanno obbligatoriamente di utilizzare il sistema operativo Windows 10 e versioni più recenti, ha aggiunto Valve.
Come evidenzia PC Gamer, ciò non avrà un impatto sulla maggior parte degli utenti di Steam. Solo il 1,9% degli utenti di Steam utilizza ancora una delle versioni di Windows interessate, secondo l’ultimo sondaggio commissionato da Valve. Ciò influisce comunque su un numero significativo di persone e potrebbe non lasciare loro altra scelta se non quella di aggiornare il proprio sistema operativo o acquistare un PC con una piattaforma supportata.
Solo il 1,9% degli utenti di Steam utilizza ancora una delle versioni di Windows interessate
La fine del supporto potrebbe essere particolarmente problematica per quegli utenti che hanno bisogno di una vecchia versione di Windows per lavoro o per riprodurre alcuni videogiochi molto datati. Microsoft ha smesso di supportare Windows 7 nel gennaio 2020 e Windows 8.1 all’inizio del 2023. Epic Games ha già tagliato il supporto ai due sistemi operativi da diverso tempo.