Amazon lascerà nuovamente a casa migliaia di dipendenti in tutto il mondo. Lo ha annunciato Andy Jassy, con una comunicazione inviata a tutto lo staff. L’azienda licenzierà altri 9000 dipendenti nel corso delle prossime settimane.
Questa volta i licenziamenti riguarderanno soprattutto Twitch, la divisione pubblicitaria e la divisione cloud computing di Amazon Web Services. È l’ennesimo piano di esuberi annunciato nell’arco degli ultimi mesi. Come molti altri colossi del web, anche Amazon ha già licenziato migliaia di dipendenti nell’arco degli ultimi sei mesi.
Andy Jassy ha comunicato che la decisione non verrà finalizzata prima della fine di aprile. Il grosso dei licenziamenti verrà quindi annunciato verso maggio. Si tratta della seconda grande operazione di ristrutturazione aziendale annunciata da Amazon, dopo che il colosso aveva già lasciato a casa oltre 10.000 dipendenti verso la fine dello scorso autunno.
Amazon ha già garantito che i dipendenti affetti dai licenziamenti riceveranno una buonuscita, oltre che l’estensione, in via transitoria, dell’assicurazione sanitaria nei Paesi dove è necessaria. L’azienda aiuterà anche i dipendenti licenziati a trovare una nuova occupazione presso altre aziende.
Oltre ai licenziamenti, Amazon ha annunciato la chiusura di diversi punti vendita in tutto il mondo, tra cui diversi punti della catena Amazon Go, cioè i supermercati senza casse.