Gli utenti segnalano che le velocità di lettura degli SSD si sono drasticamente ridotte dopo l’ultimo aggiornamento di Windows 11 (Windows 11 Versione 22H2 – KB5023706). Sebbene inizialmente i primi casi segnalati facessero pensare che i problemi fossero circoscritti agli SSD prodotti da uno specifico produttore, in seguito si è scoperto che il bug ha una portata molto più ampia.

L’aggiornamento di Windows 11 rallenta gli SSD durante i trasferimenti di dati, Microsoft ha già dichiarato di essere a conoscenza del problema.  Il nuovo aggiornamento di Windows 11, che ha il nome in codice “Momento 2”, è in fase di download sui PC a partire da oggi: include diverse novità, che migliorano la qualità generale del sistema operativo; inoltre ha anche introdotto Bing Chat all’interno della barra di ricerca delle applicazioni.

Tuttavia, il problema della velocità di lettura degli SSD è grave ed evidente, e sembra essere un problema nato con questo nuovo aggiornamento.

Il problema viene già menzionato nella sezione “Problemi noti” del sito dedicato all’assistenza tecnica di Microsoft:

Copiare file di grandi dimensioni, e dunque di diverse gigabyte (GB), potrebbe richiedere più tempo del previsto su Windows 11, versione 22H2. Sebbene sembra che il problema possa capitare più frequentemente quando si copiano file tramite SMB (Server Message Block), anche la copia di file in locale può essere influenzata da questo bug

si legge. Microsoft prosegue spiegando che il problema sembra riguardare più che altro le grosse organizzazioni aziendali, ed è più raro che i consumatori, che usano il PC nelle loro case o in uffici molto piccoli, possano incorrere in questo problema.