Parlando alla riunione annuale del parlamento cinese a Pechino, il CEO di Xiaomi, Lei Jun, ha annunciato che lo sviluppo della prima auto dell’azienda ha già raggiunto un livello avanzato – “oltre ogni aspettativa”– e che un prototipo ha recentemente completato con successo i test invernali”.
Lei, che è un deputato del parlamento cinese, ha anche confermato che Xiaomi ha investito più di 3 miliardi di yuan (360 milioni di sterline) nella sua nuova divisione dedicata allo sviluppo di auto elettriche, Xiaomi Automobile, nel 2022. La divisione R&S di Xiaomi ha assunto oltre 2300 persone.
Xiaomi, il terzo produttore di smartphone al mondo per volume di vendite dietro Samsung e Apple, ha annunciato per la prima volta nel 2021 i piani per iniziare lo sviluppo di auto elettriche. Al momento, Lei aveva detto che Xiaomi intendeva investire fino a 10 miliardi di yuan (1,2 miliardi di sterline) nella sua nuova divisione di auto elettriche nei successivi 10 anni.
Il primo veicolo prodotto in serie di Xiaomi, una berlina codificata come MS11, sarà presentato nel 2023. mentre la produzione inizierà nel 2024.
I dettagli sono ancora scarsi, anche se i media cinesi suggeriscono che l’auto verrà offerta in due versioni distinte: un modello con una batteria(LFP) fornita da BYD e un modello più lussuoso con una batteria avanzata fornita da CATL.
In passato Lei aveva fatto intendere che Xiaomi stesse lavorando allo sviluppo di ben quattro distinti veicoli inediti. La costruzione di una fabbrica per la produzione di auto brandizzate Xiaomi è iniziata a Pechino nel 2022.