Meta., l’azienda che controlla Facebook e Instagram, sta pianificando una nuova serie di licenziamenti. Potrebbe annunciare migliaia di licenziamenti già nel corso di questa settimana, secondo fonti interpellate da Bloomberg.
Meta aveva già annunciato il licenziamento di oltre 11mila dipendenti a novembre. Un taglio che ha coinvolto il 13% di tutti i dipendenti del colosso del web. L’azienda ora sta disperatamente tentando di abbattere i costi: alcuni manager avrebbero ricevuto la proposta di dimettersi in cambio di una generosa buonuscita, mentre l’alto management sta cercando di individuare team da eliminare o accorpare, con l’obiettivo di rendere l’azienda più efficiente e spendere le risorse in modo meno dispersivo.
Secondo Bloomberg, diversi manager avrebbero già ricevuto l’istruzione di stilare una lista con il nome di tutti i dipendenti che potrebbero venire licenziati senza creare un danno eccessivo all’azienda. Attualmente non conosciamo ancora quali divisioni saranno maggiormente penalizzate dai nuovi tagli.
Il clima all’interno dell’azienda è piuttosto tetro. I dipendenti si aspettano di venire contattati dalle risorse umane da un momento all’altro. Un marzo decisamente insolito per Meta: normalmente in questo periodo l’azienda eroga i premi di produzione ai dipendenti. Quest’anno la sorpresa sarà di ben altro tenore.