A quanto pare ChatGPT ora è anche in grado di creare dei giochi completamente nuovi. Ci ha provato uno sviluppatore Daniel Tait, che ha raccontato la sua esperienza sul portale Puzzled Penguin.
Tait ha usato ChatGPT per creare un gioco simile a Sudoku, ma allo stesso tempo molto diverso. Prima ha chiesto all’IA di citare dei giochi di tipo puzzle adatti a chi ama il sudoku, e poi ha chiesto al chatbot di inventare un gioco di logica simile al Sudoku, ma che attualmente non esiste ancora.
Il chatbot ha eseguito l’ordine, inventandosi anche il nome del gioco: Labyrinth Sudoku.
Non contento, Tait ha proseguito con il suo esperimento. ChatGPT ha quindi creato un secondo gioco chiamato Sum Delete, di cui ha descritto minuziosamente le regole. Ed è qui che è scattata la scintilla. Ci siamo: lo sviluppatore ha allora chiesto a ChatGPT di utilizzare HTML e JavaScript per creare una versione di quel gioco giocabile da browser. Il risultato si chiama Sumplete.
Il primo risultato era di per sé piuttosto notevole, ma Tait ha raccontato di aver continuato ad interagire con ChatGPT per affinare le regole migliorare altri aspetti del gioco. Infine, ha aggiunto del codice CSS. Ora Sumplete è disponibile per tutti sul sito web Sumplete.com.