L’EVA (attività extra-veicolare) è iniziata da uno dei nuovi moduli di laboratorio della stazione e Fei Junlong e Zhang Lu, insieme a Deng Qingming che ha fornito supporto all’interno della stazione, hanno collaborato per completare tutte le attività programmate. Successivamente, Fei e Zhang sono rientrati in sicurezza nel modulo laboratorio Wentian e il 9 febbraio 2023, i due taikonauti hanno completato un’attività extraveicolare (EVA) iniziata nelle prime ore del mattino e terminata alle 16:16 UTC, durata circa sette ore.
I taikonauti Fei Junlong e Zhang Lu hanno completato con successo una passeggiata spaziale durante la quale hanno svolto vari compiti, tra cui l’installazione di pompe esterne per il controllo termico e il funzionamento dell’apparato scientifico sulla stazione spaziale orbitante cinese Tiangong. I due hanno lavorato sulla camera di equilibrio del carico utile di Mengtian, consentendo ai bracci robotici della stazione di dispiegare carichi utili scientifici e piccoli satelliti. L’attività extraveicolare è stata completata il 9 febbraio 2023, ma l’agenzia cinese per i voli spaziali umani non ha fornito un orario di inizio preciso.
Durante la passeggiata spaziale, i due hanno svolto vari compiti, tra cui l’installazione di pompe esterne fuori dal modulo Mengtian per il controllo termico e il funzionamento dell’apparato scientifico. L’agenzia ha dichiarato che l’equipaggio di Shenzhou-15 effettuerà ulteriori passeggiate spaziali in futuro. In precedenza, sono stati installati sulla piattaforma extraveicolare alcuni carichi utili, tra cui il rilevatore di particelle di energia e il rilevatore di immagini al plasma in situ, che miglioreranno l’efficienza dello scambio di merci e ridurranno le attività extraveicolari e il carico di lavoro dei taikonauti.
- La prima EVA dell’equipaggio di Shenzhou-15 (aliveuniverse.today)