Uno studio del 2022 ha analizzato il legame tra uso disfunzionale di Internet, depressione e comportamento suicida. Il risultato è stato che la salute mentale dei giovani è davvero molto peggiorata. Sono peggiorati i disturbi del sonno, del comportamento e le emozioni negative.
L’isolamento causato dalla pandemia di Coronavirus non ha certo aiutato la salute mentale giovanile. Questo ha portato a un uso più assiduo di Internet e al suo utilizzo improprio arrivando a produrre ansia e depressione. Gli adolescenti sono la fascia d’età più a rischio per sintomi ansiosi e depressivi con un aumento del 60%. Nei sintomi depressivi è stata notata la differenza fra maschi e femmine. I primi hanno un elevato comportamento di suicidio e le seconde invece di depressione intensa.
Il legame tra depressione e internet sta nell’uso della rete per evitare problemi e sentimenti negativi. Gli adolescenti partono da un umore negativo con depressione e usando internet hanno lo scopo di diminuire la solitudine e le emozioni più nere. Questo però fa sì che la depressione abbia dei comportamenti suicidari associati. Svolte anche ricerche che evidenziano una relazione diretta tra sofferenza depressiva e lo sviluppo di una dipendenza da Internet. Quest’ultima è la conseguenza dell’uso disfunzionale del web.