Twitter sta lavorando ad un nuovo programma di monetizzazione per i creator della piattaforma, che si affianca all’abbonamento Super Follow lanciato nel 2021. Il nuovo programma permetterà ai creator di guadagnare dai loro tweet, senza la necessità di un abbonamento da parte dei follower. La notizia è stata confermata dal CEO di Twitter, Elon Musk, che ha annunciato che la beta della nuova funzione partirà in alcuni Paesi già nel corso della prossima settimana.
I Super Follow, lo ricordiamo, sono una forma di donazione concettualmente simile ai programmi di Twitch e Patreon: gli utenti possono sostenere i loro creatori di contenuti preferiti, pagando un abbonamento e ricevendo in cambio alcuni benefit, tra cui l’accesso a tweet esclusivi.
La nuova monetizzazione è concettualmente molto diversa e ricorda di più quanto avviene su YouTube: non è necessario che gli utenti paghino un abbonamento, i creatori di contenuti guadagneranno passivamente, grazie ai banner pubblicitari, semplicemente scrivendo thread coinvolgenti che vengano visti da molti altri utenti.
Secondo quanto promesso da Musk in passato, il sistema di pagamento dovrebbe essere estremamente accattivante, con una ripartizione dei proventi tra utente e piattaforma migliore di quella attualmente offerta da YouTube (che tiene per sé il 55% degli incassi pubblicitari). Tra una settimana Twitter fornirà ulteriori informazioni sulla beta del programma di monetizzazione.