Il Giappone ha deciso di incentivare l’impiego di droni nell’importante settore della logistica. Una carenza di autisti infatti ha colpito il Giappone. Questi dispositivi sono utilizzati per consegnare pacchi e merci al posto dei classici mezzi di trasporto.
I droni usati per le consegne nelle aree urbane potrebbe essere ottimale. La carenza di autisti potrebbe essere data anche dal crescente invecchiamento della popolazione. I droni prevedono quindi meno manodopera e tempi nettamente minori per portare a destinazione la merce. Un vantaggio anche per le zone più isolate. Il Giappone ha allentato i divieti attuali, ma non vuole usare i droni in zone urbane molto popolate. La sicurezza in queste aree è la prerogativa assoluta.
I giapponesi quindi vogliono incrementare l’impiego dei droni per consegne nelle aree urbane, pur mantenendo alto il livello di sicurezza per i cittadini. Le prerogative per mettere in totale garanzia voli sicuri sopra le case ci sono. Il Giappone però vuole andarci piano e non incombere in rischi ed errori. Comunque sia l’allentamento di questi divieti farà crescere il settore delle consegne per i droni, incentivando tali attività. In futuro saranno tante le aziende che investiranno in questo settore, almeno quando la burocrazia non sarà più un ostacolo al progresso.
- AREE URBANE: MENO DIVIETI AI DRONI IN GIAPPONE (droneblog.news)