Le CPU desktop AMD Ryzen 7000 “Raphael” e le schede madri X670 verranno lanciate ufficialmente il 15 settembre, sulla base delle informazioni che abbiamo, sembra che AMD ospiterà un evento di annuncio del prodotto alla fine di questo mese che si concentrerà sulle specifiche e sui prezzi della sua gamma Ryzen 7000 “Raphael” e consentirà anche ai produttori di schede madri di rivelare i prezzi preliminari, l’evento si svolgerà il 29 agosto ma non si potrà acquistare CPU Ryzen 7000 fino a due settimane dopo.
L’embargo sulle recensioni delle CPU desktop AMD Ryzen 7000 e delle schede madri X670 verrà revocato due settimane dopo, il 13 settembre, seguito da un lancio al dettaglio completo per detti prodotti il 15 settembre. Sulla base di una precedente perdita della stessa AMD, sembra che ci saranno quattro SKU in offerta all’inizio che includerebbero:
La prima ondata di schede madri della serie 600 di AMD si concentrerebbe sui modelli X670E e X670 di fascia alta, seguiti dai prodotti B650E e B650 poche settimane dopo (intorno a ottobre/novembre). Le nuove CPU presenteranno una nuovissima architettura core Zen 4 che dovrebbe fornire fino all’8% di IPC, >15% ST (Single-Threaded) e >35% MT (Multi-Threaded) miglioramenti delle prestazioni rispetto ai core Zen 3. Inoltre, AMD sta impazzendo con le velocità di clock delle loro CPU di nuova generazione con limiti di frequenza fino a 5,8 GHz, 170 W TDP e 230 W PPT.
La piattaforma stessa sarà dotata delle ultime tecnologie come slot PCIe Gen 5.0, supporto Gen 5.0 M.2, supporto della memoria DDR5 (EXPO) e una nuova suite firmware SAS (Smart Access Storage) che gira sull’API DirectStorage struttura.