Il regista e produttore Matteo Rovere è uno degli ospiti di punta della quarta giornata di UltraPop Festival, evento digitale dedicato alla cultura pop. Il regista sarà ospite alle 13.00 del panel intitolato Matteo Rovere: il nuovo re del cinema italiano, in cui racconterà la sua carriera e la costruzione del nuovo cinema italiano. Ad intervistarlo e a farci scoprire l’anima pop del cineasta sarà la nostra Valentina Ariete.
Nato a Roma il 22 gennaio del 1982, Matteo Rovere studia storia del cinema all’Università Sapienza di Roma e dopo aver vinto il Nastro d’argento per il cortometraggio Homo homini lupus, interpretato da Filippo Timi e Valentina Chico, esordisce nel lungometraggio nel 2008 con Un gioco da ragazze, tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Cotti. A quattro anni di distanza dirige il suo secondo film Gli sfiorati. Anche questo film è tratto da un romanzo, questa volta scritto da Sandro Veronesi. Il 2016 è l’anno di Veloce come il vento, film che lo consacrerà con il grande pubblico. Un successo bissato nel 2019 con Il primo re, in cui rilegge il mito della fondazione di Roma. Nello stesso anno arriva la serie TV Romulus, di cui Rovere è showrunner, produttore e regista.
Molto florida anche la carriera da produttore. Dopo essere diventato socio della casa di produzione Ascent Film, nel 2014 fonda, insieme al regista Sydney Sibilia, la casa di produzione Groenlandia con la quale produce la trilogia di Smetto Quando Voglio. Tra le sue produzioni anche Croce e delizia, insieme a Roberto Sessa e Warner Bros. Italia, Il campione, L’Incredibile Storia dell’isola delle Rose per Netflix. Tra le produzioni più recenti Il cattivo poeta, film su Gabriele D’Annunzio, e Shadows.
Restate sempre aggiorni sui panel di UltraPop Festival visitando il sito ufficiale. Potete seguire le live sul canale Twitch e recuperarle in differita sul canale YouTube.
Di seguito il link per recuperare la replica del panel:
Potrebbe interessarti: