Ford: «dal 2030 addio alle auto a benzina e diesel». Il colosso investe un miliardo sul Ford Cologne Electrification Center, la fabbrica tedesca che guiderà la rivoluzione elettrica dell’ovale blu in Europa.
Anche Ford promette l’addio alle auto a benzina e diesel. Lo stop alla vendita in Europa avverrà a partire dal 2030. Il club delle case automobilistiche che si sono impegnate a vendere solo auto elettriche in futuro si fa sempre più affollato.
La casa automobilistica americana — che vede nel Ford Mustang Mach-E il suo primo vero e proprio EV di punta — ha anche fissato una tappa intermedia: dal 2026 l’intero listino del produttore sarà composto da auto ibride plug-in o 100% elettriche.
Aggiornamento su richiesta di Ford Italia: Ford ha dichiarato che, entro la metà del 2026, tutte le vetture commercializzate in Europa avranno almeno una versione Plug-In Hybrid o Full Electric.
Già in passato l’ovale blu aveva stimato che entro il 2030 i 2/3 delle vendite del produttore saranno prodotte da auto elettriche o ibride plug-in.
Ford intende rafforzare gli sforzi fatti fino ad adesso. La casa automobilistica ha annunciato un piano da 1 miliardo di dollari per potenziare gli stabilimenti tedeschi di Colonia. L’impianto sarà completamente rinnovato e avrà un focus interamente dedicato all’assemblaggio di auto elettriche. Per questo motivo prenderà il nome di Ford Cologne Electrification Center.
Ricordiamo che Ford ha già annunciato l’arrivo di un nuovo veicolo elettrico progettato appositamente per l’Europa. Debutterà nel 2023, ma sulle caratteristiche del veicolo vige ancora il più assoluto riserbo.
- DAS FORD COLOGNE ELECTRIFICATION CENTER (electrification-center.fordpresskits.com)