Lo strumento per trasferire le foto e i video di Facebook, annunciato per gli Stati Uniti e il Canada lo scorso aprile, è ora disponibile in tutto il mondo.
Il nuovo tool di trasferimento dei file multimediali consente di creare delle vere e proprie copie di tutte le foto e i video associati all’account Facebook e trasferirle su un profilo Google Foto associato. Lo strumento è stato reso disponibile per la prima volta in alcune aree dell’Africa, Asia e America Latina lo scorso dicembre, e da allora si è poi esteso in altre zone del mondo. Ora è arrivato anche da noi.
Ma come funziona? Una volta che ci si è collegati al proprio profilo Facebook, fare click sulla freccina che punta verso il basso – presente in alto a destra nella barra dei menu – e selezionare la voce “Impostazioni”. A questo punto, selezionare la scheda presente nel menu a sinistra “Le tue informazioni su Facebook” e fare click su “Trasferisci una copia delle tue foto e dei tuoi video”.
Tra le opzioni disponibili, comparirà Google Foto, dove è possibile inviare una copia di tutte le immagini o i video caricati all’interno del proprio account Facebook. Bene, ora basta selezionare l’account Google dove inviare i file multimediali, e il gioco è fatto.
Al momento, è disponibile solo Google Foto come opzione di archiviazione “esterna”, ma in futuro Facebook aprirà questa possibilità anche ad altre piattaforme che aderiranno al programma Data Transfer del social.
L’iniziativa è stata lanciata nel 2018 e vede coinvolti Google, Facebook, Microsoft e Twitter, ed è stata pensata per migliorare gli strumenti di condivisione dei dati, sia tra le aziende che tra i consumatori. Nel 2019 si è unita al gruppo pure Apple. Tuttavia non è chiaro, al momento, quando Facebook permetterà ad altre piattaforme di poter ricevere sue foto e video.
Facebook’s tool for transferring media to Google Photos is now available for everyone (The Verge)