Oggi vogliamo parlarvi (per quei pochi che ancora non lo conoscono) di un raro paradiso LEGO dove appassionati di astronavi spaziali si dilettano a costruire opere d’arte volanti e a farle sfrecciare nel cosmo. Oggi vi parliamo di SHIPtember.
Prima di tutto una doverosa premessa: cos’è SHIPtember e come funziona?
La competizione nasce nel 2013 con il gruppo Flickr The Shipyard. L’acronimo è un incrocio fantasioso che riprende 3 concetti fondamentali:
- la competizione ha luogo sempre nel mese di Settembre (September in inglese);
- l’oggetto del contendere sono solo ed esclusivamente navi spaziali (Ship)
- la competizione prevede un cospicuo investimento economico in pezzi LEGO.
Il termine SHIPtember quindi nasce per racchiudere questi 3 punti. la scritta SHIP in maiuscolo infatti è l’acronimo di:
Seriously Huge Investment in Parts
I 3 concetti, oltre che ad essere racchiusi nel termine stesso vengono poi ripresi nel motto della competizione:
Le regole base per partecipare alla competizione sono quindi molto semplici:
- si deve costruire un’astronave nel solo mese di settembre postando sul gruppo le foto del Work In Progress (da qualche anno è possibile partire già da agosto ma postando le foto del WIP solo dal 1° al 30 settembre);
- la nave deve essere lunga (o larga o alta) almeno 100 stud (100 bottoncini LEGO). Considerando che la misura base è 0,8 cm significa che la nave deve essere lunga almeno 80 cm;
Con queste premesse e considerando i pazzi scatenati geni assoluti che prendono parte a questa competizione è facile immaginare che le opere che escono ogni anno nel mese di settembre sono assolutamente spettacolari.
Ogni anno viene creato un manifesto raffigurante la nave vincitrice dell’anno passato. Questi sono i manifesti dal primo anno ad oggi. Riguardo al manifesto dell’edizione appena conclusa, non è stata utilizzata la sagoma della nave vincitrice dello scorso anno, bensì la sagoma del nostro amico Saturn V in onore al fatto che il set LEGO che tutti conosciamo rientrava assolutamente nei 100 stud di lunghezza.
Quindi ora preparate fazzoletti anti-bava, sedetevi comodi e godetevi un po di WIP del 2017.
Se poi non siete ancora soddisfatti vi basterà cercare l’hashtag #shiptember e a quel punto non avrete scuse per sbavare.
- The Shipyard (flickr.com)
- SHIPtember V | The FIFTH annual (flickr.com)