La scorsa settimana abbiamo riportato un articolo di AFDL.IT in cui si annunciava, con fonte Lego Italia, la parziale riprogettazione del Set Lego Saturn V Apollo 21309 per permetterne una maggiore giocabilità: il tutto è stato oggi smentito.
È stato pubblicato oggi un ulteriore articolo in cui si smentisce il precedente addossando la colpa del disguido ad una email ricevuta da Lego Italia:
AFDL.IT scrive di aver ricevuto in data 19 Giugno una mail inviata da LEGO Italia con il seguente oggetto:
OGGETTO: ***ATTENZIONE*** 21309 Apollo Saturn – Warning
dove si riportava quanto segue:
Dato che il problema al componente sembra prolungarsi, ci è stato chiesto di procedere a cancellare tutti gli ordini aperti relativi a questo articolo con consegna entro fine agosto.
In più essendoci poche quantità previste anche per settembre, l’articolo non sarà ordinabile fino alla prima data utile di ottobre (04.10.2017).
In pratica tutto è nato da questa fantomatica e-mail e anche noi abbiamo dato credito alla cosa riportando l’articolo di AFDL.it come fonte.
Peccato che oggi sia arrivata la smentita dallo stesso sito che ora scrive di aver contattato Lego sulla questione e di aver ricevuto questa risposta:
The story about a design flaw is wrong – the set sold more than anticipated and therefore it is sold out, but more are coming.
Best regards. Kim
A quanto pare quindi la non disponibilità online del set fin da pochi giorni dalla sua uscita che perdura a tutt’oggi è data unicamente dai tantissimi ordini ricevuti nei primi giorni di rilascio e non da qualche problema di progettazione.
Non uscirà quindi nessun set aggiornato e anzi il set attuale tornerà disponibile nelle prossime settimane.
Abbiamo contattato anche noi Lego Italia attraverso la sua agenzia di PR italiana per una risposta ufficiale che stiamo ancora aspettando, aggiorneremo non appena l’avremo ricevuta.
Update, ci ha risposto il nostro contatto PR Lego:
Ti ringrazio per averci contattato, perché le notizie che ogni tanto vengono riportate in merito a LEGO sono dubbie e poco chiare, e possono generare dei fraintendimenti.
Quanto avete scritto nell’ultimo post è corretto.
È anche grazie ai tanti fan, come voi, che il mattoncino ha un successo oltre il prevedibile. LEGO Italia ed io apprezziamo infinitamente la tua serietà nell’averci scritto.
Ci vogliamo comunque scusare con i nostri lettori per aver dato spazio ad una news poi smentita, il tutto sembrava più che affidabile e ci siamo fidati.
- [Aggiornato] Risolto il mistero del set LEGO Ideas 21309 – Saturn V (leganerd.com)
- Tutta la verità, nient’altro che la verità, sul Saturn V (afdl.it)
Foto in testa: ©Jangbricks.com