Santiago Menghini presenta Voyagers, un video che vuole celebrare il Programma Voyager americano, iniziato nel 1977 col lancio nello spazio delle due omonime sonde, e tutt’ora attivo.

Il video è stato realizzato a partire dalle immagini e dai suoni effettivamente trasmessi dalle sonde Voyager 1 e 2, insieme al materiale presente all’interno del Voyager Golden Record, un disco presente su entrambe le sonde e contenente fotografie e suoni dal nostro pianeta.

Sul disco dorato sono presenti anche registrazioni di un messaggio di saluto in 55 lingue diverse, oltre ad un comunicato dell’allora presidente americano Jimmy Carter rivolto a chiunque, quando e se mai accadrà, dovesse ritrovare il disco.

 

 

Voyagers vuole essere un tributo al programma spaziale che più di tutti simboleggia la volontà dell’uomo di esplorare, di indagare e di entrare in contatto con qualsiasi altra forma di vita abiti il misterioso spazio al di fuori del nostro pianeta, quello spazio il cui fascino è pari solo alla sua vastità.