Speedrun

Ritorna AGDQ, il più grande evento di speedrunning al mondo. Dal 6 al 13 gennaio speedrunners da tutto al mondo si sfideranno a Washington D.C. su 120 giochi per raccogliere fondi per la lotta contro il cancro.

Speedrun significa finire un gioco il più velocemente possibile

Prima di tutto, per i pochi (si spera) che non lo sapessero: cos’è una speedrun? Una speedrun è un play-through o comunque una registrazione di un videogioco, fatto con l’intento di finirlo il più velocemente possibile o sottostando a particolari condizioni, per esempio finirlo utilizzando solo una particolare arma. Per fare ciò è necessario un attento studio delle possibili pattern che può prendere un gioco e lo sfruttamento di glitch particolari per ciascun videogame.

Awesome Games Done Quick è organizzato con lo scopo di raccogliere fondi per la “Prevent Cancer Foundation” tramite donazioni. L’obiettivo sono 100000 dollaroni e ad oggi (secondo giorno) sono già stati raccolti più di 45000$. Lo scorso anno in tutto sono stati raccolti oltre 145000$. L’evento è trasmesso in diretta streaming con commenti e spiegazioni, 24h al giorno per tutti e 6 i giorni e verrano giocati oltre 120 giochi (alcuni ve li siete già persi). Alcuni titoli? Ocarina of Time (100%), Final Fantasy IX, Sonic, Pokemon Gold, Starcraft 2, Portal 2, Amnesia, Braid, Castelvania, Megaman e molti molti altri. Ci sarà addiritura una serata dedicata ad “awful games”!

Un incentivo alle donazioni è dato dalle sfide opzionali, come giocare mentre si mangia una pizza, con un sombrero gigante che ti copre gli occhi, in 2 giocatori con un solo controller o ancora ci sarà una sfida di donazioni per decidere se salvare o lasciar morire Agrippa in Amnesia. Si può addirittura donare per dare il nome che si vuole a uno dei personaggi di Final Fantasy. Per ogni donazione inoltre si ha la possibilità di vincere uno dei premi messi a disposizione per ogni gioco.

Io ho scoperto questo evento ieri sera per caso e nonostante facessero vedere giochi dei quali non conoscevo neanche  il titolo, non sono riuscito a scollarmi dallo streaming per 2 ore. Vi consiglio di darci un occhio, è più divertente di quello che può sembrare! Per la lista di tutti i giochi, con relativi premi e sfide opzionali basta andare sul sito ufficiale dell’evento.