[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_040258.jpg[/image]
La fisiognomica è quella disciplina assolutamente non scientifica che in passato pretendeva di dedurre le caratteristiche psicologiche di un individuo a partire dalle sue caratteristiche fisiche, in particolar modo dai lineamenti del volto e dalla forma del cranio.
Tale “disciplina” ha goduto in passato di una certa popolarità e attorno al secolo XVI era persino insegnata all’università, nelle facoltà di medicina (era un corso analogo a quello di fisiologia) e di giurisprudenza (i criminali avevano “facce da criminali” ovviamente).
Per fortuna oggi si è superata questa visione del mondo ma quello che vi propongo io è solo uno stupido test, giusto per passare 5 minuti: in fondo all’articolo c’è una gallery di 24 foto. 12 sono criminali e 12 no.
Quanti ne riuscite a riconoscere? ;)
Ho ripescato [url=https://leganerd.com/2011/01/08/il-museo-di-antropologia-criminale-cesare-lombroso/]questo[/url] articolo che capita quasi a proposito dato che la foto di apertura è proprio un’illustrazione di [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Cesare_Lombroso]Cesare Lombroso[/url], uno dei più “illustri” fisiognomisti della storia.
[spoiler]
colonna 1 e 3 brave persone (scienziati e filosofi); colonna 2 e 4 killer seriali.
ps: aspetto al varco il primo che mi dice che Von Neumann era un criminale. :P
Colonna 1 (dall’alto in basso):
Von Neumann, Turing, Crick, Bohr, Gödel, Frege;
Colonna 2 (dall’alto in basso):
Coorll, Heidnik, Christie, Manson, Berkovitz, Gein;
Colonna 3 (dall’alto in basso):
Wittgenstein, Heisenberg, Kubrick, Pauli, Born, Feyerabend;
Colonna 4 (dall’alto in basso):
Panzram, De Salvo, Withman, Kemper, Bundy, Pommerenke.
[/spoiler]