GUIDE

Le notizie scientifiche più importanti del 2020

Come ogni anno è tempo di bilanci e anche noi della redazione scienze di Lega Nerd non vogliamo esimerci, ecco qui in breve le notizie scientifiche che hanno caratterizzato il 2020 appena passato.

Non è stato facile scegliere le news più importanti per quest’anno. Non possiamo parlare di migliori perché sono tanti gli argomenti e sotto argomenti che si intrecciano nel vasto campo della Scienza. Un ringraziamento speciale a Margherita Farella che ha contribuito a realizzare questa lista altrimenti sarebbe stato davvero difficile arrivare ad un risultato finale.

Il 2020 è stato un anno molto particolare davvero per tutti noi, nessuno escluso, ecco qui un breve riepilogo delle notizie suddivise per argomenti che secondo noi hanno caratterizzato quest’anno.

 

 

 

Medicina

 

La medicina è un campo complicato e mai come quest’anno ha attirato la nostra attenzione. La pandemia causata dal coronavirus Covid-19 ci ha travolto come un’onda improvvisa e se inizialmente non sapevamo bene cosa avrebbe comportato lo abbiamo imparato presto.

 

Ci siamo dovuti arrangiare in nuova dimensione nella quale ci siamo sentiti completamente indifesi e privati di ogni libertà, ma se ci pensiamo bene abbiamo imparato molte cose se non di medicina almeno a capire qualcosa di più di noi stessi e dei reali valori nelle cose e persone che ci circondano:

 

Però e per fortuna la scienza fa passi da gigante, non che fosse impreparata ad una pandemia, ma le capacità e la volontà delle persone e l’avanzamento tecnologico hanno permesso di arrivare in tempi brevi ad una possibile soluzione:

 

 

 

Spazio

 

Sarà stato il desiderio di fuga da un mondo che è cambiato troppo in fretta, ma anche nel campo dell’esplorazione spaziale ne abbiamo viste tante.

Se da un lato i progressi ottenuti nella medicina e nella ricerca hanno portato in meno di un anno a formulare un vaccino si può dire altrettanto per quanto riguarda i viaggi nello spazio: l’umanità ha fatto anche qui dei veri e propri salti sarà la voglia di accelerare per trovare nuovi mondi abitabili?

Ricordiamo allora il lancio di Perseverance, il rover inviato sul pianeta rosso che dopo un viaggio di sette mesi il suo atterraggio è programmato per il 18 febbraio del 2021.

Perseverance

 

Mentre si attende l’arrivo del rover su Marte intanto non siamo rimasti a guardare. Ed ecco allora il primo volo commerciale effettuato da SpaceX per conto della NASA. Il primo lancio, dopo anni, dal suolo americano a bordi di mezzi americani di astronauti americani con la Crew Dragon:

 

Non siamo ancora su Marte, ma come inizio non c’è male. Anche nel campo spaziale la tecnologia ha fatto passi enormi dal riutilizzo dei razzi a navicelle sempre più moderne ed efficienti. Dopo poco più di cinquant’anni anni l’uomo vuole tornare sulla Luna (nel 2024 è programmata la spedizione Artemis) e scoprirne di più, ma non solo, vuole andare anche oltre.

Grazie ovviamente a persone lungimiranti e filantrope come Elon Musk che credono fermamente nelle loro visioni e progetti come la colonizzazione di Marte, il viaggio verso il pianeta rosso non è più fantascienza:

starship

 

Davvero come in Planetes possiamo colonizzare altri mondi?  Le generazioni future saranno costrette davvero ad abbandonare la Terra? Sarà il futuro a dircelo dobbiamo pensare oltre e in avanti ma contemporaneamente pensare al mondo in cui viviamo.

Il nostro mondo è meraviglioso e più di ogni altra cosa dobbiamo ora pensare a come mantenerlo in salute. Un mondo in salute significa benessere per tutti noi e maggiori possibilità di fare grandi cose per l’umanità intera.

 

 

 

Storia

 

Se da un lato l’uomo è alla ricerca costante di scoprire nuove tecnologie e innovazioni per arrivare su altri pianeti, dall’altro non deve mai dimenticare il passato, vero e proprio bagaglio fondamentale per conoscere la nostra civiltà.

Ecco che tra le ricerche più interessanti di questo 2020, dopo due anni di studi sui materiali di uno dei siti archeologici più famosi e misteriosi del nostro pianeta, si è riusciti a individuare il luogo di provenienza dei monoliti di Stonehenge.

 

La notizia di questa scoperta è stato un motivo di scherno e meme per diverso tempo nel web, considerando il periodo che si sta vivendo, ma effettivamente un ritrovamento di questa portata in Egitto non è roba di tutti i giorni.

egitto

 

 

 

Natura

La natura è meravigliosa sempre in ogni sua sfaccettatura, ma purtroppo anche questo 2020 è stato martoriato da uragani, incendi (sin da gennaio) e carestie in moltissimi luoghi del pianeta. Tra le varie notizie più rilevanti di quest’annata ricordiamo la tremenda invasione di locuste nelle zone africane, nel periodo del lockdown italiano e della pandemia globale.

 

Una delle notizie più cliccate della sezione natura, vuoi per la straordinarietà dell’avvenimento, nel quale “grazie” purtroppo al lockdown si è potuto vivere un momento meraviglioso come la nascita di cento tartarughe in via d’estinzione. Questa notizia è solo una delle tante di quel periodo di “fermo mondiale”, perché ricordiamo di balene viste all’Isola d’Elba, delfini vicino la baia di Venezia e tanto altro ancora.

 

 

 

I nostri speciali

Ovviamente durante l’anno la nostra redazione, ha lavorato per realizzare speciali e approfondimenti su tematiche di ogni tipo, cercando di proporre articoli sempre più interessanti e di estrema attualità, è per questo che ve ne consigliamo alcuni tra i più apprezzati.

 

Per la Storia

 

Per la Natura

 

Per lo Spazio

Dalla Luna a Marte

 

Per la Medicina

Brividi di piacere

 

 

Articolo scritto a quattro mani con Margherita Farella.

Egitto: trovato un nuovo corridoio misterioso nella Piramide di Cheope
Egitto: trovato un nuovo corridoio misterioso nella Piramide di Cheope
Terme romane antichissime, nuova scoperta in Egitto
Terme romane antichissime, nuova scoperta in Egitto
Dea Uadjet: a Tell el-Fara'in è stato ritrovato il tempio
Dea Uadjet: a Tell el-Fara'in è stato ritrovato il tempio
Egitto Svelato: mostra con mummie, sarcofagi e restauri dal vivo
Egitto Svelato: mostra con mummie, sarcofagi e restauri dal vivo
Egitto: scoperto un "nuovo" edificio funerario
Egitto: scoperto un "nuovo" edificio funerario
Stonehenge spagnola. Scoperto un nuovo complesso megalitico
Stonehenge spagnola. Scoperto un nuovo complesso megalitico
Egitto: rinvenute 59 mummie risalenti a 2500 anni fa
Egitto: rinvenute 59 mummie risalenti a 2500 anni fa