Perseverance: pronti per il lancio del 30 luglio

2
28 Luglio

Perseverance

Perseverance si prepara al count down del suo lancio nello Spazio con destinazione Marte il prossimo 30 luglio.

Il rover Perseverance è pronto al lancio, al momento, fissato il 30 luglio 2020. Lo aspetta un viaggio di sette mesi per raggiungere e atterrare sul Pianeta Rosso. La sua missione comprenderà la ricerca di segni di vita e la raccolta di campioni di roccia e suolo e aiuterà a preparare la futura esplorazione di Marte dell’uomo.

La navicella spaziale Mars 2020 con il rover Perseverance partirà con il razzo Atlas V-541 dal Launch Complex 41 dalla stazione dell’aeronautica di Cape Canaveral, in Florida. Atlas V è uno dei più grandi razzi disponibili per il volo interplanetario: è lo stesso tipo di razzo che ha lanciato InSight e Curiosity su Marte.

 

 

Perseverance cercherà i segni della vita antica e raccoglierà campioni di roccia e suolo da riportare poi sulla Terra.

Perseverance arriverà al cratere Jezero di Marte con a bordo Ingenuity, in un viaggio lungo 7 mesi. L’atterraggio è programmato per il 18 febbraio del 2021.

Questo è il rover più sofisticato che la NASA abbia mai inviato su Marte. Ingenuity invece è un esperimento tecnologico e sarà il primo elicottero a tentare il volo controllato su un altro pianeta.

 

 

Inoltre Perseverance porterà con se quasi 11 milione di nomi provenienti dalla campagna promossa da NASA intitolata Send Your Name to Mars dove ha invitato gli appassionati di Spazio a registrarsi affinché i loro nomi diventassero componenti a tutti gli effetti del viaggio.

 

 

Se vi siete persi l’occasione di inviare il vostro nome con Perseverance, avete un’altra possibilità per partecipare al prossimo volo su Marte programmato per il 2026.

Alla vigilia del lancio NASA riapre la campagna Send Your Name to Mars per prenotare il proprio posto sul prossimo volo con destinazione Marte.

 

Perseverance

 

Sarà possibile seguire la diretta del count down sui canali ufficiali della NASA:

 

Dal sito della NASA: la prima opportunità di lancio inizia alle 4:50 PDT / 7:50 EDT il 30 luglio. Il periodo di lancio è di circa tre settimane, dal 30 luglio al 15 agosto. La durata della finestra di lancio giornaliera varia di giorno in giorno. Le finestre di avvio dureranno circa due ore, con un’opportunità unica di lancio ogni cinque minuti.

 

 

Aree Tematiche
Aeronautica Astronomia Ingegneria News Scienze
Tag
martedì 28 luglio 2020 - 23:45
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd