Lo stacanovismo non paga. Una dirigente che era diventata virale per aver preso la decisione di dormire negli uffici di Twitter è stata recentemente licenziata dalla sua azienda. Insomma, nemmeno sacrificare completamente la propria vita privata sull’altare della produttività rende immuni dalla scure dei licenziamenti.

La manager in questione era Esther Crawford, product manager di Twitter che aveva preso sotto la sua ala l’interno progetto Twitter Blue, cioè l’abbonamento a pagamento che offre alcuni vantaggi esclusivi e che è al centro della strategia del social per rendersi più indipendente dagli inserzionisti. Il progetto non sta andando granché bene e Twitter non è ancora stato in grado di raggiungere un numero di abbonati giudicato adeguato.

Curiosamente, Esther Crawford era considerata una fedelissima di Elon Musk. Insomma, faceva parte dei dirigenti che avevano abbracciato, senza fare obiezioni, la visione radicale del miliardario, facendo il possibile per implementare importanti cambiamenti al social network in tempi molto rapidi.

Secondo The Verge, assieme alla Crawford sarebbero stati licenziati almeno altri 60 dipendenti, molti dei quali facevano parte del team incaricato di sviluppare Twitter Blue. Attualmente non sono note le cause di questi nuovi esuberi.

Secondo il giornalista Alex Heather, Elon Musk starebbe sostanzialmente facendo piazza pulita in modo tale da poter portare in azienda una squadra completamente nuova di sviluppatori, manager e dipendenti. Un nuovo regime, che potrebbe coincidere con un importante cambio di strategia per l’azienda (accelerando ad esempio i progetti per lanciare una piattaforma dedicata ai pagamenti).