Dal 2035, la vendita di veicoli a benzina e diesel nell’UE sarà vietata in seguito alla definitiva approvazione del provvedimento da parte del Parlamento europeo. I partiti di centrosinistra, liberali, verdi e una parte dei moderati del PPE hanno sostenuto questa decisione, mentre i popolari, tra cui Forza Italia, e la destra, tra cui Fratelli d’Italia e Lega, hanno votato contro.
A partire dal 2035, l’Europa ha deciso di vietare la vendita di automobili con motore a combustione interna e di stabilire nuovi standard di riduzione delle emissioni di CO2 per i mezzi pesanti, gli autobus urbani e gli autobus a lunga percorrenza. Ciò è stato fatto per ridurre le emissioni inquinanti del settore dei trasporti e promuovere la mobilità a zero emissioni entro il 2030, come parte del pacchetto “Fit for 55”. Ci sono alcune esenzioni per i produttori di piccoli volumi, i veicoli utilizzati per scopi specifici, i veicoli professionali e quelli adattati per l’utilizzo da parte dei mezzi di emergenza.
Il Parlamento europeo ha approvato la fine della vendita di auto con motore a combustione interna entro il 2035 per azzerare le emissioni di auto e furgoni nuovi nell’Unione europea. I veicoli a benzina o diesel dovranno essere sostituiti con alternative a zero emissioni, come l’auto elettrica, per ridurre le emissioni inquinanti entro il 2030. Questa misura fa parte del pacchetto “Fit for 55” per ridurre le emissioni inquinanti nell’UE entro il 2030, con alcune esenzioni previste per alcune categorie di veicoli.