NVIDIA manda in pensione alcune delle sue GPU più datate. Le RTX 2060 e GTX 1660, GPU entry-level spesso citate in alcune configurazioni per desktop gaming sotto i 700€, usciranno presto di produzione. A dare la notizia è il portale in lingua mandarina ITHome.
NVIDIA avrebbe preso la decisione di interrompere la produzione delle due schede video entro i primi mesi del 2023 (ma non è escluso che lo stop possa arrivare già a dicembre del 2022). La decisione di aggiornare la line-up e mandare in pensione queste due soluzioni entry-level si spiega facilmente: NVIDIA ha appena fatto debuttare la sua nuova serie RTX 40, mentre la serie RTX 30 continuerà a rimanere in vendita ancora a lungo.
Verosimilmente nel corso dei prossimi mesi assisteremo ad un calo dei prezzi della serie 30, che con il passare del tempo occuperà il posto una volta riservato alle RTX 2060 e GTX 1660. La priorità verrà ovviamente data alla nuova serie RTX 40, vera punta di diamante della line-up NVIDIA di questa stagione.
Non è comunque detto che il calo dei prezzi della serie RTX 30 possa realmente colmare il vuoto lasciato dalle due GPU in fase di pensionamento. Anche per questo motivo, si sospetta che la fascia entry-level del mercato possa diventare presto una prerogativa esclusiva di AMD. Insomma, fatte fuori le RTX 2060 e GTX 1660, probabilmente diventerà molto difficile trovare configurazioni per PC da gaming ‘entry-level’ con GPU NVIDIA.