Il presidente regionale CNA Turismo Abruzzo, Claudio Di Dionisio, e la Delegata regionale del Wwf Italia per l’Abruzzo, Filomena Ricci, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa. Questo riguarda la promozione turistica basata sulla conservazione dei valori ambientali e della biodiversità.
A realizzare iniziative e azioni comuni per promuovere un turismo estivo e invernale nella sua dimensione “attiva”, “sportiva”, “esperienziale”, “inclusiva”, che sappia coinvolgere con proposte e percorsi anche le persone disabili e i giovani, che rispetti i valori ambientali, della qualità della vita, della cultura e della tipicità del territorio; promuovere la rivitalizzazione di borghi e aree interne e utilizza al meglio le diverse strutture dell’accoglienza presenti; contribuire a mantenere e sviluppare la coesione sociale dei territori, a promuovere lo sviluppo delle nuove imprese che intendono dedicarsi a queste attività; svolgere un’iniziativa di promozione di questa filiera dell’attività turistica nei confronti dei principali soggetti istituzionali, interloquire con i gestori di sistemi di trasporto pubblico, al fine di contribuire allo sviluppo di un turismo sostenibile che faciliti la mobilità integrata delle persone e permetta di migliorare le relazioni tra aree regionali.
il testo del documento sottolinea l’intesa del CNA Turismo e WWF
Cna e Wwf condividono l’idea di un turismo sano che rispetti i valori del territorio e dell’ambiente. Un ideale nel rispetto degli habitat del territorio e dell’ambiente preservando ecosistemi ed evitando il consumo del suolo. Il testo del protocollo d’intesa ha lo scopo di portare una crescita che elimini la plastica, che rispetti le dune, il verde, la fauna. Un ulteriore traguardo è la promozione di visite, escursioni ed eventi rispettando gli equilibri della natura con un personale specializzato e altamente formato.