Il regista Peter Jackson fece deliberatamente trapelare la sua sceneggiatura originale di due dei film de Il Signore degli Anelli come un modo per tenerla lontana da Harvey Weinstein.
Il regista Peter Jackson fece deliberatamente trapelare la sua sceneggiatura originale di due film de Il Signore degli Anelli come un modo per allontanarla da Harvey Weinstein. Il viaggio del cineasta neozelandese per portare sullo schermo la sua visione della trilogia de Il Signore degli Anelli è stato raccontato innumerevoli volte ed è risaputo che Miramax, di proprietà di Bob e Harvey Weinstein, (l’ex produttore caduto in disgrazia che affronta molteplici accuse di aggressione) inizialmente volevano realizzare solo due film.
Jackson alla fine è riuscito a realizzare Il Signore degli Anelli con la New Line Cinema, che gli ha permesso di realizzare tre film e includere una serie di scene, come la sua preferita con Gollum, che era stata tagliata nel piano originale di due film. Il resto è storia del cinema, con la trilogia considerata un punto culminante per il cinema fantasy e inaugurando un’era di blockbuster in CGI che hanno cambiato per sempre il volto del cinema. Jackson alla fine ha continuato realizzando anche una trilogia sullo Hobbit e la sua eredità di grande regista, grazie ai film de Il Signore degli Anelli, rimane inalterata.
Un nuovo rapporto di Polygon rivela che Jackson ha intenzionalmente fatto trapelare la sua sceneggiatura di due film de Il Signore degli Anelli sul vecchio sito web del film, Ain’t It Cool, come un modo per attirare l’attenzione sul progetto. Jackson si è assicurato indirettamente che la sceneggiatura finisse nelle mani dello scrittore Drew McWeeny, che ha scritto una recensione sul potenziale del progetto. Ciò ha portato il progetto ad attirare l’attenzione, e alla fine Jackson ha avuto la possibilità di presentare il progetto alla New Line Cinema.