Il lancio della prima missione di rotazione CREW-1 dell’equipaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale sarà rimandato a sabato 14 novembre: questa sera la teleconferenza.
Sarebbe dovuta partire questo fine mese la missione Crew-1 di SpaceX che avrebbe dato il via alla rotazione sulla ISS, in concomitanza proprio del 20° compleanno della stazione spaziale e invece è stata rimandata. La NASA e SpaceX questa sera alle ore 21 hanno programmato una teleconferenza visibile in streaming in cui discuteranno del lancio imminente e dei risultati dei recenti test dei motori Merlin del Falcon 9.
Originariamente prevista per il 31 ottobre, la missione pianificata è stata ritardata per consentire il tempo di risolvere i problemi con i generatori di gas del motore di primo stadio sul razzo Falcon 9.
La missione SpaceX Crew-1 della NASA porterà gli astronauti Michael Hopkins, Victor Glover e Shannon Walker, insieme allo specialista della missione della Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) Soichi Noguchi.
Ne avevamo parlato qui:
Gli astronauti dell’equipaggio 1 si uniranno all’equipaggio della Expedition 64. L’arrivo di questo nuovo equipaggio si aggiungerà a quello già presente per portare avanti le ricerche sulla stazione spaziale.
La partenza ad oggi è programmata per sabato 14 novembre, alle 7:49 pm Eastern Time, qui in Italia sarà già domenica e sarà appena passata la mezzanotte.
Inoltre la NASA fa sapere che il lancio della Crew-1 avverrà pochi giorni dopo il lancio programmato per il 10 novembre della missione Sentinel-6 Michael Freilich della NASA su uno SpaceX Falcon 9.