Non tutti lo sanno, ma la Repubblica Ceca, per piccola che sia, ha fatto la sua parte per il mondo (a parte il quantitativo immane di #turbofighe, ovviamente).
Eccovi una lista di cose che la Repubblica Ceca ha donato al mondo. Alcune sono parte diretta della cultura, altre in maniera più indiretta, o parte della cultura popolare.
1 – La polka
La Polka nasce a Týnec sull’Elba, circa 50 km ad est di Praga. Da lì la musica è stata “portata” a Praga, e poi a Vienna.
2 – La musica del circo
Non tutti sanno che la musica che ormai abitudinariamente accompagna i clown del circo, originariamente fu scritta come “Entrata dei gladiatori” dal compositore Julius Fučík.
3 – La sigla di Miami Vice
Ebbene sì, anche la sigla di Miami Vice è stata composta da un musicista ceco (praghese, per la precisione), Jan Hammer.
4 – Il Punk newyorkese
Ma no, dai! Persino il Punk americano?
Ebbene sì!
Il buon Ivan Král ha scritto e prodotto diverse canzoni per i musicisti della scena rock newyorkese, tra i più noti Iggy Pop e Patti Smith.
5 – La chitarra Resonet Futurama
Nel novembre del 1958, George Harrison si recò da Hessy’s Music, a Liverpool, per comprare una chitarra. Voleva una Stratocaster, ma la cosa più simile che avevano in negozio era una chitarra cecoslovacca, la Resonet Grazioso (ribattezzata Futurama dall’importatore inglese), che il buon George pagò 55 Sterline (una fortuna, ai tempi).
6 – I dischi in vinile
Ok, ok, non si tratta di una invenzione ceca, ma la GZ Media, di base a Loděnice, è attualmente la più grande produttrice di vinile al mondo, con oltre 10 milioni di dischi prodotti nel 2013.
7 – Il sesso nei film
Il film ceco Ecstasy, del 1933, è riconosciuto come il primo film non pornografico che includa una scena di sesso (molto poetica, in questo caso), ed è stato girato in parte nei dintorni di Praga. Ringraziamo il regista Gustav Machatý.
Purtroppo il video è stato rimosso a YouTube, causa copyright.
8 – Ratatouille
Se vi sono piaciute le avventure del topo chef, sappiate che l’idea originale è scaturita dalla mente di Jan Pinkava, nato a Praga.
[spoiler][/spoiler]
9 – Gli effetti speciali a passo uno
Il regista Ceco Karel Zeman ha avuto una grande influenza su registi come Terry Gilliam, Tim Burton, e Wes Anderson, ed è ricordato soprattutto per gli effetti speciali dei suoi film di fantascienza e avventura, realizzati mescolando l’animazione a passo uno con le scene in live action.
10 – L’architettura futuristica
Non si può parlare di architettura, ed ignorare il lavoro di Jan Kaplický. Senza di lui, non avremmo il Selfridges Building (sopra) né il Lord’s Cricket Ground (sotto).
È un vero peccato che il progetto della Biblioteca Nazionale (qui sotto) ceca sia stato cancellato.
11 – Il cubismo ceco
Jan Kaplický non è il solo architetto ceco di gran fama. All’inizio del 20mo secolo, Josef Gočár e Josef Chochol hanno portato i concetti del cubismo nel campo dell’architettura. Alcuni esempi sono la Casa della Madonna Nera nella città vecchia (sopra) e gli appartamenti cubisti a Vyšehrad (sotto).
12 – Parole di uso comune (o quasi)
E qui veniamo ad un “non tutti sanno che”.
- La parola pistola deriva dal ceco píšťala, che significa tubo, canna, ma anche fischio o fischietto.
- Obice deriva dal termine ceco houfnice, laddove houf significa gruppo numeroso; la parola houfnice si può tradurre come “per il gruppo grosso”.
- Dollaro deve la sua origine al tolar ceco, coniato in argento nella città di Jachýmov.
- L’unità di misura delle velocità supersoniche, il Mach, altro non è che il cognome del fisico Ernst Mach, nato a Brno, il cui principio ha ispirato Einstein e la sua teoria generale della gravità.
- E veniamo infine a robot, che vede la sua origine in robota, che in ceco significa lavoro duro, schiavitù.
In questo caso, però, abbiamo un doppio prestito, dato che la parola ceca pesca dall’inglese tunnel.
13 – Nanofibre
Lo scienziato Oldřich Jirsák (sopra) fa parte dei maggiori contribuenti allo sviluppo delle nanofibre (sotto), che a loro volta hanno avuto un grande contributo ai miglioramenti in campo medico.
Ed io che pensavo che le “nano fibre” fossero cereali per persone corte…
14 – Stampa 3D
Josef Průša è stato uno dei primi a contribuire al movimento RepRap per la stampa 3D in open source.
15 – Chirurgia plastica
Tra gli scienziati meno noti, ma che comunque hanno avuto il loro ruolo, possiamo citare František Burian (cz), molto caro alle celebrità (a loro insaputa), ricordato per aver lanciato la chirurgia plastica come branca separata della medicina.
16 – Le gattare (ed i gattari) matte(i)
Non possiamo non menzionare un vincitore dell’Ig Nobel. Jaroslav Flegr ha teorizzato che il parassita Toxoplasma gondii, quello che causa la toxoplasmosi, possa alterare il comportamento degli amanti dei gatti rendendoli incauti e (in base al sesso):
- ben vestite ed estroverse (donne)
- mal vestiti ed introversi (uomini)
Ti fanno ridere, e poi ti fanno pensare…
17 – Alphonse Mucha
Molti di noi conoscono le opere di Alphonse Mucha, pittore Art Noveau. Molti, però, non sanno di conoscerle, perché le hanno viste in casa di questo o quel parente, o in generale non si sono soffermati a scoprire chi sia l’autore. Beh, Mucha è nato ad Ivančice, e seppur sia nato con “passaporto” dell’impero Austro-Ungarico, le sue radici sono ceche.
18 – Ivan Lendl
Chi non ricorda il “vampiro” del tennis?
Il grande Ivan è nato ad Ostrava e, pur essendo naturalizzato americano, è un fiero cittadino ceco (-slovacco, dato che al tempo erano ancora unite).
19 – Bohemia Interactive Studio
Veniamo poi al settore ludico. I BIStudio ci hanno deliziato con i capolavori Operation Flashpoint e ArmA. Come il nome suggerisce, lo studio è in Bohemia, con una sede a Praga, una a Brno ed una a Mníšek, ed una sede a Bratislava (in Repubblica Slovacca).
Non penso abbiano bisogno di ulteriore presentazione.
20 – Mia Sollis
L’ho volutamente lasciata in chiusura di articolo, posto d’onore!
Una delle migliori rappresentazioni della #turbofiga ceca, secondo me che ci vivo…
Conclusioni
C’è molto altro che la Repubblica Ceca ha offerto, e continua ad offrire.
In questo post ho cercato di mostrare alcune delle cose meno note, ma continuo ad invitare tutti a visitare la mia amata terra adottiva.