Letture Estive: Select Digest 3

selectdigest3

Continua per tutta la settimana il nostro speciale digest dei migliori e più interessanti articoli Select pubblicati su Lega Nerd.

Vi ricordo che è possibile salvare il contenuto di ogni nostro articolo su Pocket, Kindle e Instapaper (ci sono i tasti in alto sotto al titolo) e che abbiamo uno stile ottimizzato anche per la stampa se proprio volete buttare carta.

Ok, siete pronti ad immergervi nella lettura o a salvare gli articoli per le ferie? Bene, ecco a voi il #SelectDigest di oggi.

 

 

Per questo post intingo il pennino nel curaro per una divertente e crudele disamina dell’omeopatia. Per le altre fatine dei denti mi riservo di scrivere altri post quando sarò di nuovo di un umore abbastanza caustico… (Aggiornato e reimpaginato)

 

 

È il 5 novembre 1605 e alla Camera dei Lord si sta tenendo l’annuale State Opening, la cerimonia di apertura dei lavori. Il Re Giacomo I pronuncia il suo discorso normalmente, ma dentro di se sa di essersela cavata per un pelo: la notte precedente è infatti stata scoperta e fatta saltare una delle congiure più famose della storia, la congiura delle polveri. (Aggiornato e reimpaginato)

 

 

Mi ha sempre affascinato la forza irresistibile che dagli albori della civiltà spinge l’uomo alla conquista di nuove terre da esplorare e da abitare.
L’esplorazione è una sfida, una necessità e una manifestazione della sete di conoscenza della nostra specie. Ma ai tempi in cui le mappe non coprivano ancora la totalità delle terre emerse, ogni nuova scoperta poteva anche significare, semplicemente, ricchezza.

 

 

Il mondo dei videogiochi è ampio e complesso, più di quanto l’utente medio si possa aspettare. Questo articolo vuole essere una breve panoramica su una delle parti che negli ultimi anni ha ricoperto un ruolo sempre più importante: la localizzazione.

 

 

Capita molte volte di incontrare sui libri di scuola figure particolari, capaci di battersi per le proprie idee fino in fondo o quasi, andando a volte contro il senso comune e contro a chi li invitava a riformulare le proprie idee.

 

 

Dicembre del 1964, San Diego, California. Al diciasettenne Randy Gardner e ai suoi compagni Bruce McAllister e Joe Marciano Jr viene in mente un esperimento da portare a scuola come ricerca scolastica: dimostrare gli effetti dell’assenza del sonno.

 

 

Il 13 giugno 1971 il New York Times iniziava la pubblicazione di una serie di documenti governativi top secret sull’impegno militare americano in Vietnam.

 

 

No, non è una compilation di incidenti tra veicoli Piaggio, ma una breve guida per tutti quegli ignorantoni che ancora non conoscono la differenza tra queste due bestiacce maledette.

 

 

Titano è il satellite più grande in orbita attorno a Saturno, il gigante gassoso più bellissimo del nostro sistema solare.

 

 

Oggi parlerò del teorema di Shapley e poi vedremo come, tra i suoi vari campi di applicazione, vi si possa anche dare una lettura politica.

 

 

Avete scritto un libro. Bravi! vi starete dicendo, la realtà è che dovreste iniziare a dire poveri voi. Quali giovini pulzelli che hanno appena finito il loro matton-high-epic-paranormal-horror fantasy di milleduecento pagine suddiviso in tetralogia, sarete smaniosi di contattare una casa editrice per proporne la pubblicazione, senza sapere che i guai sono appena iniziati.

 

 

Inghilterra, Londra, 1869. Amelia Dyer piange la morte del suo defunto marito, George Thomas, uomo che fino all’ultimo aveva provveduto alla moglie e alla figlia, Ellen Thomas.

 

 

Di quanto siano bellerrimi i fulmini e i lampi che possiamo ammirare durante i temporali se n’è già parlato molto. Ma quanto sono letali? Secondo le ricerche pubblicate su Stetoscopio.it la morte a causa del fulmine si guadagna solo il 20° posto con 1 probabilità su 81.701.

 

 

Nel gennaio del 1959 dieci tra studenti universitari e neolaureati dell’Istituto Politecnico degli Urali, otto baldi giovini e due prodi donzelle decisero di avventurarsi in un’escursione sugli sci di fondo attraverso gli Urali settentrionali, nell’oblast di Sverdlovsk con lo scopo ultimo di allenarsi per delle future spedizioni artiche. Erano tutti escursionisti esperti e competenti, ma qualcosa andò terribilmente storto.

 

 

È il 30 luglio di ormai più di 40 anni fa (41 per l’esattezza), il mondo guarda alla televisione l’allunaggio da parte degli astronauti dell’Apollo 15, la 9 missione Apollo e la 4 che prevede un allunaggio completo.

 

 

Il rito del cibarsi di un individuo dei propri simili è comune in alcune specie, diffuso a macchia di leopardo e distribuito in maniera eterogenea tra le varie classi del regno animale.

 

 

La storia moderna di questa scoperta comincia nel 1974, quando un contadino cinese, durante alcuni lavori di scavo nei pressi di Xi’an riporta alla luce alcune fosse contenenti uomini armati, cavalli, servitori, carri, mandarini e concubine, tutti quanti di terracotta.

Letture Estive: Select Digest 5
Letture Estive: Select Digest 5
Letture Estive: Select Digest 4
Letture Estive: Select Digest 4
Letture Estive: Select Digest 2
Letture Estive: Select Digest 2
Letture Estive: Select Digest 1
Letture Estive: Select Digest 1
Letture Estive: Select Digest 1
Letture Estive: Select Digest 1