Letture Estive: Select Digest 2

selectdigest2

Continua per tutta la settimana il nostro speciale digest dei migliori e più interessanti articoli Select pubblicati su Lega Nerd.

Vi ricordo che è possibile salvare il contenuto di ogni nostro articolo su Pocket, Kindle e Instapaper (ci sono i tasti in alto sotto al titolo) e che abbiamo uno stile ottimizzato anche per la stampa se proprio volete buttare carta.

Ok, siete pronti ad immergervi nella lettura o a salvare gli articoli per le ferie? Bene, ecco a voi il #SelectDigest di oggi.

 

 

adidas

Nella storia dello sport Adidas ricopre un ruolo importante: ha aperto la strada a tanti grandissimi atleti in tutte le discipline, creando scarpe e abbigliamento dedicato sempre ad altissimo livello e supportando anche economicamente i più grandi talenti dello scorso secolo. Forse però pochi sanno come è nata questa azienda e soprattuto come ha fatto nascere per prima il marketing sportivo moderno.

 

 

26189981

Secondo la leggenda, l’asceta Karni Mata (1387 – 1538), venerata perché considerata reincarnazione della dea Druga (dea della potenza), dopo la morte del figlio di uno dei suoi seguaci chiese al dio Yama (dio della morte) di riportare in vita il suo adepto. Il dio, restio in un primo momento, accettò a patto che tutti i seguaci della dea morti si reincarnassero in ratti.

 

 

Corn field

Per biofuel intendiamo combustibili ottenuti da fonti rinnovabili e vorrei parlare del bioetanolo essenzialmente perché ad oggi è il più diffuso…

 

 

Kowloon Walled City FIN 1

È esistita una città, al confine tra Cina e Hong Kong, che è stata definita per anni “The City of Darkness”: una città-stato autonoma, senza legge ed ordine per oltre quarant’anni.

 

 

f4599b7013fcb1ce1dab9acac8a93c05 9401

Le stranezze di certe rockstar sono sempre interessanti da raccontare. Quando poi di mezzo c’è Elvis Presley, il presidente americano Richard Nixon e un distintivo del dipartimento anti droga… il tutto diventa irresistibile.

 

 

realestate

La casa in Italia è diventata un bene rifugio, anzi, di fatto il bene rifugio: secondo l’ISTAT il 60% della ricchezza privata italiana è composta da proprietà immobiliari e il 74% delle famiglie possiede almeno una casa…

 

 

1301936753 17 pr c

Il 26 aprile 1986 l’inferno scoppiò a Chernobyl. Gli scienziati sovietici calcolarono che se l’incendio non fosse stato spento entro l’8 maggio l’esplosione causata sarebbe stata di gran lunga superiore a quella di Hiroshima.

 

 

f77d553c52fa954c4cb29f5292f015ef XL 759x104921

Siamo a Eerie, Pennsylvania è il 28 Agosto 2003 e Brian Douglas Wells entra in banca e consegna un foglietto al cassiere che dice gli vengano consegnati 250000 dollari in contanti.

 

 

baden powell 2

Robert Baden-Powell era un colonnello dell’ Impero Britannico e come tale di battaglie ne aveva vissute molte. Pochi anni prima, nella regioni di Ashanti, aveva affrontato con successo varie campagne, tanto che venne soprannominato dagli indigeni “Impeesa”, il lupo che non dorme mai. Ora si trovava a fronteggiare l’assedio della città di Mafeking, circondata dai Boeri, durante la Seconda Guerra Boera.

 

 

6125843798 ea0928a4f6 b1

La notte di Walpurga o Valpurga è la festività che viene celebrata nel lasso di tempo compreso tra il 30 Aprile e l’alba del primo Maggio.

 

 

Qual è lo sport ideale per un nerd? Beh, uno dove non si fa troppa fatica, meglio se lo si fa in poltrona, da praticare essenzialmente soli o con pochi amici non molesti, con una buona componente tecnologica e scientifica, che faccia vivere avventure alla Tomb Raider… deve essere per questo che sono arrivato al parapendio o forse è semplicemente perché ho visto troppe produzioni di Miyazaki.

 

 

GraceHopper 1

Ci sono tante cose che oggi diamo per scontate. Una di queste è la diffusione di massa dei computer. Un’altra è che i pc, anzi gli elaboratori usando un termine arcaico, possano eseguire programmi, giochi e una varietà infinita di applicativi.

 

 

Deja Vu1 759x47121

Non so a voi, ma quando mi capitano li trovo davvero irritanti. La sensazione che ti lascia un déjà vu è decisamente particolare. Sai che quella situazione non è mai accaduta prima ma, dannazione, giureresti di sì. Probabilmente si tratta di un ritardo tra la registrazione dell’informazione da parte del cervello e la sua percezione tramite i sensi, o almeno io me lo ero sempre immaginato così. Lag insomma… Ma come stanno le cose in realtà?

Letture Estive: Select Digest 5
Letture Estive: Select Digest 5
Letture Estive: Select Digest 4
Letture Estive: Select Digest 4
Letture Estive: Select Digest 1
Letture Estive: Select Digest 1
Letture Estive: Select Digest 1
Letture Estive: Select Digest 1