Letture Estive: Select Digest 5

selectdigest5

Continua per tutta la settimana il nostro speciale digest dei migliori e più interessanti articoli Select pubblicati su Lega Nerd.

Vi ricordo che è possibile salvare il contenuto di ogni nostro articolo su Pocket, Kindle e Instapaper (ci sono i tasti in alto sotto al titolo) e che abbiamo uno stile ottimizzato anche per la stampa se proprio volete buttare carta.

Ok, siete pronti ad immergervi nella lettura o a salvare gli articoli per le ferie? Bene, ecco a voi il #SelectDigest di oggi.

 

 

Tra le varie perle pseudoscientifiche di inizio Novecento non può mancare la ricerca effettuata nel 1907 dal dottor Duncan MacDougall per determinare niente meno che il peso dell’anima.

 

 

Nel 1990 un gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico pubblicò il “Primo Rapporto di Valutazione” che è alla base di accordi internazionali e che spiega come la CO2 contribuisca con l’aumentare dell’effetto serra naturale.

 

 

Siamo nella prima metà del ’43, la guerra è in stallo.
La macchina da guerra tedesca è stata fermata ma la vittoria è ancora molto lontana. Gli Alleati non hanno ancora la forza di colpire direttamente il Reich tedesco ma la loro superiorità aerea sta crescendo.

 

 

21 marzo 1970, centoventi piloti, sessanta macchine per dodici ore e l’ennesima rivincita. Quell’anno le premesse c’erano tutte.

 

 

La Rivoluzione francese non è certamente un periodo storico come tutti gli altri: l’attualità delle questioni che sollevò, la potenza con la quale spazzò via il polverone della vecchia società e il fascino dei personaggi che la portarono avanti – o che la ostacolarono – lascia stupefatto ed affascinato chiunque la studi o se ne interessi per puro ozio letterario.

 

 

Sul Silk Road Market si vende droga online. E non solo: anche armi, medicinali e similari. Come su ebay, i venditori hanno una reputazione. Il fenomeno è preoccupante e molto difficile da arginare, le autorità hanno le mani legate. Dalla tecnologia.

 

 

Il sonno è un comportamento universale, caratterizzato dalla riduzione reversibile della soglia di risposta agli stimoli esterni, associata a un’immobilità relativa.

 

 

Tutto ciò che ci circonda ha un colore. Persino l’acqua, che per convenzione diciamo che è trasparente, ha un proprio colore, e l’occhio umano è in grado di riconoscere 10 milioni di sfumature diverse. Ma di che colore è uno specchio?

 

 

Agli albori della rete, quando si comunicava via email, newsgroup e IRC e il World Wide Web era solo uno dei tanti servizi di internet, poco e male utilizzato, furono i primi motori di ricerca e indici a rivoluzionarne l’uso e decretarne il successo planetario che oggi viviamo, tanto da identificare il web stesso con internet.

 

 

Siamo negli anni sessanta, nei “favolosi anni sessanta” direbbe Ascanio Celestini. Anni in cui il confine tra realtà e utopia è ancora oggi oggetto di discussione.

 

 

Al-Jazarī (nome completo: Badi’al-Zaman Abū al-’Izz ibn Ismā’īl ibn al-Razāz al-Jazarī, quindi, per gli amici, solo al-Jazarī) fu una delle menti geniali che contribuì a sviluppare o a migliorare studi sulla meccanica fatti precedentemente da altri grandi pensatori.

 

 

I falsi risvegli avvengono quando ci si sveglia da un sogno all’interno di un altro sogno. Possono capitare a chiunque, specialmente se si ha una buona capacità di ricordare i propri sogni.

 

 

Lo Scautismo è un gioco per ragazzi, diretto dai ragazzi, in cui i fratelli maggiori possono dare ai loro fratelli più giovani un ambiente sereno, incoraggiandoli ad attività sane che li aiuteranno a sviluppare il loro civismo…

 

 

L’altro giorno stavo leggendo Tex. Ai nerd piacciono i supereroi ma siamo seri, Tex fa il culo a qualunque produzione americana.

 

 

Il 1976 è ricordato in tutta la Cina come l’anno funesto della Repubblica Popolare. Tre furono gli eventi nefasti in quell’anno: la morte di Zhou Enlai, la morte di Mao Zedong e il terremoto di Tangshan.

Il Monte Everest
Il Monte Everest
I Krampus
I Krampus
Miss Liberty
Miss Liberty
Il Viaggio Inaspettato di Denis Medri
Il Viaggio Inaspettato di Denis Medri
15 libri da leggere ad Halloween
15 libri da leggere ad Halloween
La vera storia di Halloween
La vera storia di Halloween
Le isole di ieri e di domani
Le isole di ieri e di domani