Letture Estive: Select Digest 4

selectdigest4

Continua per tutta la settimana il nostro speciale digest dei migliori e più interessanti articoli Select pubblicati su Lega Nerd.

Vi ricordo che è possibile salvare il contenuto di ogni nostro articolo su Pocket, Kindle e Instapaper (ci sono i tasti in alto sotto al titolo) e che abbiamo uno stile ottimizzato anche per la stampa se proprio volete buttare carta.

Ok, siete pronti ad immergervi nella lettura o a salvare gli articoli per le ferie? Bene, ecco a voi il #SelectDigest di oggi.

 

 

Avete presente quel giochino che si fa nelle sale giochi o nei luna park? Quello dove bisogna colpire delle talpe con un martellone prima che si ritirino dentro il loro buco? Ecco. Quasi due secoli fa questo giochino è diventato realtà.

 

 

Parliamo di un tema ampiamente dibattuto male, ossia il leverage per gli Stati e le economie nazionali.

 

 

Gli icneumonidi, come la maggior parte degli Imenotteri, conducono in generale un’esistenza libera nella loro forma adulta, ma trascorrono la loro vita larvale come parassiti nutrendosi del corpo di altri animali, quasi invariabilmente del loro stesso Phylum, quello degli Artropodi.

 

 

La Simulmondo era una software house bolognese fondata da Francesco Carlà nel 1987, ed è stata una delle più importanti e prolifiche del panorama videoludico italiano prima di cessare l’attività nel 1999.

 

 

Sono passati 25 anni. Questo è il tempo che è trascorso da quando un team di 6 persone, facente capo alla Capcom, decise di rilasciare il frutto delle loro fatiche: Rockman. Eh sì, perché è così che il mercato giapponese conosce l’eroe che oggi celebriamo.

 

 

Ill primo articolo di #Nerdeconomy, ossia modellizzazioni economiche nel mondo nerd, una rubrica che spero ci accompagnerà di tanto in tanto e che spero, soprattutto, possa interessare/divertire i più.

 

 

Nel 1974 un team internazionale di archeologi della Sudden Meddley University, (Dallas, Texas) guidati dall’archeologo Fred Wendorf eseguirono un’eplorazione del deserto del Sahara alla ricerca di insediamenti umani preistorici.

 

 

Vjačeslav Michajlovič Skrjabin nasce a Kukarka nel 1890. Dedica tutta la sua lunga vita alla causa sovietica tanto che morirà alla veneranda età di 96 anni, a Mosca.

Per la stessa causa si darà un nome di battaglia, Molotov appunto.

 

 

Ai tempi delle scuole superiori, nell’era d’oro dei giochi di ruolo, giocavo in media in 9 gruppi diversi nell’arco della settimana (il weekend era un po’ più impegnato), per lo più si giocava D&D, più un gruppo di GiRSA, uno de Il richiamo di Cthulhu e due di Star Wars.

Dopo uno sfortunato tentativo di giocare Shadowrun (colpevoli un sistema un po’ impietoso, ed anche un gruppo molto poco adatto al genere), un mio amico si presentò con un nuovo manuale, Cyberpunk 2020, e fu il male.

 

 

La Tyrrell Project 34 è sicuramente una della automobili da competizione più famose e riconoscibili in assoluto. Ma l’unica monoposto a sei ruote ad aver partecipato al Campionato del Mondo di Formula Uno non è l’unico tentativo di sfruttare due ruote in più delle canoniche quattro nel mondo delle competizioni automobilistiche.

 

 

Il Cristianesimo delle origini era estremamente diverso dalla dottrina cattolica arrivata ai nostri giorni, la Divinità del Cristo è un concetto evolutosi nel corso dei secoli, Gesù , da buon ebreo Monoteista, non ha mai proposto il culto di se e non ha mai avuto pretese divine, lo si potrebbe indicare come un Gandhi, (ripeto non intendo urtare la sensibilità di nessuno), un leader spirituale e politico, che proponeva un messaggio di amore e fratellanza.

 

 

La storia del consenso informato parte dal concetto chiaro riguardo l’autonomia e l’autodeterminazione decisionale della persona che necessita e richiede una prestazione medico-chirurgica.

 

 

Ascella pelosa, ma gnocca.

Perché siamo poco pelosi? O meglio: perché non siamo pelosi quanto gli altri primati? Prendiamo gli scimpanzé, con cui condividiamo un 95% di DNA. Che cosa è successo in quei 12 milioni di anni evolutivi che ci separano dagli scimpanzé?

 

 

La nostra storia parte nella prima metà dell’ ottocento. Il mondo sta rapidamente cambiando, sposando sempre di più l’industrializzazione e portandosi in dote la simpatia per il capitalismo.

 

 

Siamo nella prima metà del ’43, la guerra è in stallo.
La macchina da guerra tedesca è stata fermata ma la vittoria è ancora molto lontana. Gli Alleati non hanno ancora la forza di colpire direttamente il Reich tedesco ma la loro superiorità aerea sta crescendo…

 

 

Correva l’anno 1963, esattamente il 16 giugno, quando la ventiseienne sovietica Valentina Vladimirovna Tereshkova diventò la prima donna a volare nello spazio, compiendo una missione di quasi tre giorni in orbita terrestre a bordo della capsula Vostok 6.

Il Monte Everest
Il Monte Everest
I Krampus
I Krampus
Miss Liberty
Miss Liberty
Il Viaggio Inaspettato di Denis Medri
Il Viaggio Inaspettato di Denis Medri
15 libri da leggere ad Halloween
15 libri da leggere ad Halloween
La vera storia di Halloween
La vera storia di Halloween
Le isole di ieri e di domani
Le isole di ieri e di domani