Il progetto è portato avanti da Kratos con una grande attenzione nei confronti della sperimentazione, al fine di supportare le missioni operative e soddisfare molteplici esigenze del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. Sono state fornite fotografie che illustrano alcune delle prestazioni uniche del sistema, che continua ad evolversi e a migliorare le sue funzionalità.
Il Kratos XQ-58A Valkyrie è un drone a basso costo sperimentale, creato per un programma dell’Aeronautica Militare degli Stati Uniti. Il programma rientra nel pacchetto dei progetti Low-Cost Attritable Aircraft Technology (LCAAT) del laboratorio di ricerca US Air Force Research Laboratory. L’XQ-58A rappresenta il primo esempio di un nuovo tipo di UAV, caratterizzato da costi di approvvigionamento ed operativi molto bassi.
La fine del 2022 e l’inizio del 2023 erano e dovrebbero continuare a essere tempi entusiasmanti per i sistemi di droni ad alte prestazioni. Gli eventi mondiali, le realtà di bilancio e la tecnologia si intersecano per illustrare l’incredibile capacità che questi sistemi consentono attraverso approcci unici e, in alcuni casi, non convenzionali che si traducono in soluzioni a basso rischio e realizzabili in termini di budget per le esigenze di difesa del 21° secolo. Kratos è incredibilmente entusiasta di essere una parte importante di questa rivoluzionaria evoluzione.
Sono queste le parole del Presidente della Kratos, Steve Fenley che ancora non ha rivelato il costo esatto dell’unità del drone Valkyrie, ma i dati rilasciati da Kratos lo scorso anno indicavano che il prezzo individuale sarebbe stato di circa 4 milioni di dollari per 50 droni prodotti ogni anno, e potrebbe essere inferiore a 2 milioni di dollari in una produzione di 100 o più droni all’anno.
- Il drone autonomo Kratos XQ-58A Valkyrie continua a volare evolvendo le sue capacità (aviation-report.com)