DESI, è questo il nome del nuovo strumento innovativo capace di effettuare osservazioni e confermare così la teoria della relatività generale su scala cosmica. Il vero nome è Dark Energy Spectroscopic Instrument e come abbiamo già avuto modo di anticipare, si tratta di un telescopio capace di catturare la luce di milioni di galassie.

Scoperta la galassia più isolata: Hedgehog e il mistero della mancanza di stelle Scoperta la galassia più isolata: Hedgehog e il mistero della mancanza di stelle

Gli scienziati, si basano proprio sulla distribuzione di queste galassie per poter definire e delineare la storia dell’interno universo. Ma cosa hanno scoperto nello specifico gli scienziati grazie a DESI?

DESI, il nuovo strumento conferma la teoria della relatività generale su scala cosmica

I ricercatori hanno utilizzato questo strumento ed hanno così mappato all’incirca 6 milioni di galassie che hanno fatto la storia di 11 miliardi di anni di storia cosmica. Ad ogni modo, grazie a questo speciale telescopio i ricercatori sono stati in grado di confermare che la gravità anche a distanze cosmiche, si comporta proprio come previsto Einstein con la sua teoria.

La relatività generale è stata ampiamente testata su scala di sistemi solari, ma avevamo anche bisogno di verificare che la nostra ipotesi funzionasse su scale molto più grandi.

Pauline Zarrouk, famosa cosmologa che opera presso il Centro nazionale francese per la ricerca scientifica

La Zarrouk ha inoltre precisato che lo studio della velocità con cui le galassie si sono formate ha consentito loro di poter testare proprio le loro teorie in modo diretto. E i risultati fino ad ora ottenuti hanno consentito agli esperti di scoprire di essere “in linea con quanto previsto dalla relatività generale su scala cosmologica”. Una grande innovazione quella di DESI, perché riesce a catturare in modo simultaneo la luce di ben 5.000 galassie, usufruendo del telescopio Mayall da 4 metri del Kitt Peak National Observatory.