Studiare il comportamento degli insetti in natura oggi è possibile grazie ad un nuovo metodo di tracciamento sviluppato in seguito al lavoro di ricerca Human Frontier Science Program di Tat Thang Vo-Doan. Nello specifico il sistema di tracciamento sviluppato è stato denominato Fast Lock-On, indicato anche con la sigla FLO, e consente di poter tracciare gli insetti nel loro habitat naturale.

I bombi: in California scompaiono alcune specie I bombi: in California scompaiono alcune specie

Il tutto mantenendo non solo un feedback in tempo reale ma anche una precisione piuttosto elevata. Questo nuovo metodo di tracciamento offre anche l’opportunità di effettuare importanti approfondimenti sulla biomeccanica e allo stesso tempo anche su quelli che sono i meccanismi neuroetologici che si trovano alla base del comportamento degli insetti che si trovano in natura.

Alcune delle principali caratteristiche del metodo  Fast Lock-On

Cosa sappiamo sul metodo di tracciamento FLO? Volendo analizzare nel dettaglio le sue principali caratteristiche non possiamo non menzionare il suo meccanismo di feedback a bassa latenza. Questa consente di poter regolare le azioni del motore in base a quella che è l’elaborazione in tempo reale delle immagini. Il tutto entro millisecondi. In questo modo il sistema proprio durante la fase di tracciamento degli insetti riesce a mantenere una precisione molto elevata. E a catturare quindi in modo dettagliato le traiettorie di volo.

E ancora, parlando del tracciamento FLO occorre precisare che consente anche di poter eliminare l’effetto mosso che purtroppo di solito si verifica con le telecamere fisse. In questo modo quindi le immagini offerte sono abbastanza chiare.  Infine occorre precisare che grazie all’aggiunta di una telecamera ad alta velocità in quello che viene definito il percorso della luce di FLO ai ricercatori è anche consentito catturare alcuni dettagli piuttosto complessi come ad esempio il movimento delle ali.