Secondo uno studio condotto nell’ambito del progetto europeo SaveMedCoast2, la consapevolezza sull’innalzamento dei mari è ancora scarsa, nonostante il problema stia crescendo e potrebbe coinvolgere almeno un miliardo di persone. Lo studio è stato realizzato da Isotech di Cipro dal 2019 al 2022, coinvolgendo stakeholder provenienti da diverse aree sociali ed economiche in Spagna, Grecia, Italia e Cipro.
I risultati hanno evidenziato che molti degli stakeholder intervistati avevano una scarsa comprensione del problema e non collegavano i cambiamenti climatici all’aumento del livello del mare. Questa mancanza di percezione era particolarmente evidente tra le figure politiche, che spesso si concentravano su orizzonti temporali limitati del loro mandato, in contrasto con i tempi necessari per affrontare l’innalzamento del mare.
Gli stakeholder hanno sottolineato la necessità di disporre di sistemi per visualizzare gli scenari futuri, e il progetto ha sviluppato strumenti specifici per la mappatura e la consultazione delle coste. Questi strumenti permettono di visualizzare gli effetti attesi e l’estensione delle aree soggette ad essere allagate nei prossimi anni per diversi scenari climatici.
Occorre sensibilizzare le comunità costiere riguardo all’innalzamento dei mari e promuovere la comprensione delle sfide connesse al cambiamento climatico per affrontare adeguatamente le conseguenze dell’aumento del livello marino sulle aree costiere e le infrastrutture correlate.