Twitch ha purtroppo confermato una spiacevole notizia, in seguito al report di oggi che vedeva una grossa breccia nel sistema aver fatto fuoriuscire il codice sorgente della piattaforma e moltissimi dati relativi a streamer e utenti. La compagnia ha parlato della questione su Twitter, specificando che in realtà una breccia c’è davvero stata, e che al momento non sono però chiare moltissime informazioni in merito alla gravità di questa.

Vi abbiamo parlato nella giornata di oggi di alcuni dei contenuti emersi, trovate a questo link il nostro approfondimento, e c’è da dire che all’effettivo questi non sono quindi ancora confermati, visto che parte dei dati scovati per via di un file Torrent dall’esorbitante peso di 125 GB potrebbero risultare falsi. Come spiegato da un portavoce della piattaforma, attualmente il team sta indagando al fine di capire cosa sia successo, e verremmo aggiornati con ulteriori dettagli non appena novità verranno scovate dagli addetti al lavoro sulla questione. Trovate il post in cui il team di Twitch ha fatto chiarezza qui di seguito.

C’è da dire che non si tratta solamente di dati relativi al codice di Twitch, visto che anche gli account degli utenti potrebbero essere in pericolo stando a quel che sappiamo, e fondamentalmente alcune informazioni sensibili sarebbero all’effettivo nelle mani del mondo intero. Speriamo ovviamente che la piattaforma abbia modo di fornirci ulteriori informazioni al più presto, quantificando l’entità del danno e parlando nello specifico dei contenuti emersi.

L’obiettivo di Twitch è anche quello di capire cosa ha causato il problema al fine di sistemare ovviamente il tutto, visto che ulteriori ripercussioni potrebbero arrivare di nuovo in futuro nel caso in cui una breccia sia davvero presente nel sistema, e questo risulti violabile da utenti malintenzionati.