Tiscali ha annunciato di aver stretto un accordo con il gigante cinese Huawei. Sarà stipulato un fondo da 40 milioni di euro da destinarsi allo sviluppo di una nuove rete ultrabroadband.
La nuova rete sarà basata sulla tecnologia LTE 4,5 G e si tratterà di una connessione a fibra ottica wireless chiamata WTTH (Wireless fiber to the Home). Una rete di ultimissima generazione che potrà arrivare fino a 100 Mbps.
Tiscali e Huawei hanno annunciato tutti i dettagli del loro accordo con un comunicato stampa sul sito ufficiale. Come spiega Riccardo Ruggiero, amministratore delegato di Tiscali, si tratta di un contratto pluriennale per la fornitura di apparati di rete. L’obiettivo è quello di coprire 13 milioni di famiglie e imprese.
Tra le prime zone che saranno allacciate vi sarà la Val Trompia, una zona in provincia di Brescia. La prima grande città sarà invece Perugia: la fibra ottica WTTH arriverà a metà ottobre 2016.
- Tiscali e Huawei insieme per l’Internet super veloce. Parte il piano LTE. Ruggiero: la nostra sfida è colmare il digital divide (notizie.tiscali.it)