La Spada della Verità di Terry Goodkind #LegaNerd
di
itomi itomi
2

Spada della verità

Dopo aver letto i primi tre libri del Ciclo di Riftwar, che vi ho già consigliato lo scorso dicembre e vi riconsiglio caldamente, sono ora alla ricerca di una nuova saga in cui tuffarmi per il Nerd Book Club e questa di Terry Goodkind sembra fare al caso nostro.

La spada della verità (The Sword of Truth in originale) è il titolo di un ciclo sword and sorcery ideato dallo scrittore statunitense Terry Goodkind.

La serie è giunta alla sua conclusione, e si compone di undici volumi e di un prequel, costituito da un racconto.

Come al solito mi avvalgo di Wikipedia per descrivervi la saga, visto che devo ancora leggerla anche io:

La saga rappresenta una ennesima versione della lotta tra il Bene ed il Male, con Richard e i suoi amici (in primis Kahlan, Cara e Zedd) che tentano di salvare l’umanità dall’aggressione di nemici terreni (in particolare Darken Rahl, la Stirpe dei Fedeli e L’Ordine Imperiale, tesi con diverse motivazioni ad annullare la libertà di popoli ed individui) ed ultraterreni (tutti i soldati del Guardiano delle Tenebre, con particolare riguardo per le Sorelle dell’Oscurità, il cui scopo finale è di precipitare la vita stessa nell’abisso della morte). Nel corso della saga, si evidenzia inoltre il filone, parallelo al precedente, della lotta di Richard per la difesa della libera scelta e dell’individualità degli esseri umani. Inoltre in ogni volume è presentata una delle regole del mago, ovvero una massima morale che quasi sempre si rivelerà utile per la risoluzione dei problemi nelle vicende narrate. (fonte: Wikipedia.it)

 

Wizard's First RuleIl primo libro della saga si chiama Wizard’s First Rule ed è, come spesso malauguratamente succede in Italia, stato diviso in due diversi libri per l’edizione italiana, L’assedio delle tenebre (1998) e La profezia del mago (1999)

Cominciamo allora ad infilarci in questo tunnel insieme, partendo da L’assedio delle tenebre.

Per una volta siamo anche fortunati: i libri della saga sono disponibili in ebook e costano molto poco (meno di tre cinque euro) su Amazon.it 

L’assedio delle tenebre è quindi il libro scelto per il nostro Nerd Book Club durante il mese di marzo: se lo avete già letto lasciate i vostri commenti e consigli qui sotto, se invece volete leggerlo insieme a noi durante questo mese ci rivediamo per i commenti sul forum Libri tra un mese.

Lo scorso mese abbiamo letto assieme La biblioteca dei morti di Glenn Cooper.

 

 

 

 

Se usate GoodReads potete seguire il Nerd Book Club anche li.
itomi

Antonio Moro a.k.a. itomi

Scrivo editoriali e recensioni su tecnologia ed entertainment. Mi occupo di UI/UX e direzione creativa, soprattutto su progetti web e gaming. Faccio cose e conosco gente su internet dal 1996. Più info su antoniomoro.com e itomicreative.com
Aree Tematiche
Entertainment Libri
Tag
lunedì 10 marzo 2014 - 11:15
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd