Il significato dei tasti della PlayStation #LegaNerd

Teiyu Goto, un ingegnere/designer di casa Sony , ci rivela che in realtà le forme dei pulsanti della Playstation non erano state arbitrariamente scelte ma che in realtà significano qualcosa.

Le altre società produttrici assegnarono le lettere dell’alfabeto o colori per i pulsanti.
La Nintendo usava la lettera A per Accept e la lettera B per Back. Poi nello SNES sono state aggiunte X e Y (e Z frontale) ovviamente riferite alle coordinate cartesiane e sono diventate lettere standard, anche per S.E.G.A e Microsoft.

Volevamo qualcosa di semplice da ricordare è per questo che abbiamo scelto la combinazione triangolo-cerchio-X-quadrato subito dopo. Ho dato ogni simbolo un significato e un colore. Il triangolo si riferisce al punto di vista, indicava la testa o la direzione e l’ho fatto di colore verde(ed è infatti usato solitamente per visualizzare mappe o informazioni-guida). Il quadratio si riferisce ad un pezzo di carta, indicava i menu o documenti e l’ho fatto rosa (nei giochi apre di solito menù e documenti). Il cerchio e la X rappresentano sistema batsu/maru (×/○), che in Giappone è usato per dire sì/no ai processi decisionali e li ho fatto rispettivamente rosso e blu.

La posizione dei tasti ricorda molto quella del controller del Super Nintendo, con qualche aggiunta tipo le levette analogiche e i tasti L2 e R2.

Fonte: gizmodo.com
Via :bazinga: grazie a salvatrane.

NdItomi: nella foto sopra è rappresentato il primo prototipo di joypad per la Playstation, il DTL-H500C:
http://www.playstationmuseum.com/Hardware/Develop/DTL-H500.htm

Aree Tematiche
Hardware Tecnologie
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd