Un altro albo a fumetti arriva ad essere venduto all’asta ad una cifra da capogiro: stiamo parlando del primo numero di Captain America, che è stato venduto a 3,1 milioni di dollari. Si tratta di una cifra che non supera però il record del primo albo di Spider-Man, che ha guadagnato 3,6 milioni di dollari nel 2014.
L’albo di Captain America venduto a 3,1 milioni di dollari nel 1941 costava solo dieci centesimi, ed ha subito un incremento esorbitante, considerando che, ormai, gli albi a fumetti dei supereroi della Golden Age raggiungono sempre prezzi enormi durante le vendite all’asta.
E poi i numeri uno sono, chiaramente, i pezzi più contesi, considerando che il primo albo di Superman è stato battuto all’asta per 3,2 milioni di dollari, e quello di Batman è arrivato a 2,2 milioni.
Il personaggio di Captain America è stato creato da Joe Simon e Jack Kirby. Il primo albo mostra Cap mentre sferra un pugno ad Adolf Hitler, il clima da seconda guerra mondiale era più che vivo all’epoca anche nei comics.
Il personaggio di Captain America è poi diventato un simbolo pop ancora più noto nell’ultimo decennio grazie ai Marvel Studios ed all’interpretazione di Chris Evans nei lungometraggi dedicati.