Batman #1, il primo fumetto della serie sul Cavaliere Oscuro, è stato appena venduto a due milioni di dollari in un’asta pubblica.

I fumetti originali della Golden Age continuano a rivelarsi una miniera d’oro, ed a testimoniarlo c’è Heritage Auction che ha venduto il fumetto Batman #1 a ben due milioni e duecentomila di dollari durante un’asta pubblica.

La copia ha raggiunto un punteggio di 9.4 a livello di stato e conservazione, un valore molto alto che fa considerare la copia quasi come nuova. L’albo è memorabile, oltre che per essere il primo della serie a fumetti su Batman, anche per includere la prima apparizione di Joker e Catwoman.

Il nome del collezionista che ha venduto all’asta il pezzo è Billy T. Gates, che avrebbe acquistato il fumetto per tremila dollari nel 1979. Quella di Batman #1 è la copia con il punteggio CGC migliore fino ad ora ottenuto dai fumetti più prestigiosi della Golden Age.

Nella descrizione dell’albo viene sottolineato come la copertina non abbia praticamente nessun difetto. E lo stesso vale per la quarta di copertina. A parte qualche segno d’ingiallimento della carta, non sono presenti altri cedimenti nell’albo, che si dimostra essere tenuto in condizioni perfette.

Un altro fumetto che ha raggiunto i due milioni di dollari di vendita è stato Action Comics #1 con la prima apparizione di Superman, che fu acquistato da Nicolas Cage.