Importante anniversario per I Simpson: uno dei (doppi) episodi più famosi di sempre, “Chi ha sparato al Signor Burns?”, compie 25 anni.
Tra quelli che di voi leggeranno la notizia c’è probabilmente chi 25 anni fa non era nemmeno nato, o non sapeva ancora dell’esistenza dei Simpson, tutti sintomi della grandezza e della longevità di una serie che ha scritto la storia della televisione. Uno dei suoi episodi più famosi, ossia il doppio episodio “Chi ha sparato al Signor Burns?”, come ci ricordano gli sceneggiatori, ha appena compiuto 25 anni.
Si tratta di due puntate andate in onda a cavallo tra la fine della sesta e l’inizio della settima stagione, che di fatto si è aperta partendo dal cliffhanger con cui si era chiusa la precedente. Un sistema oggi usato da tantissime altre serie TV.
Nell’episodio, come ricorderete, il Signor Burns oscurava il sole con un macchinario tecnologico, dando praticamente ad ogni cittadino di Springfield un motivo per volerlo morto. Manco a farlo apposta, il ricco e anziano cittadino subirà una notte un’aggressione che per poco non lo uccide. Le cose però sono molto più… beh, strane di quello che si pensa, tanto che a compiere l’ “attentato” alla fine si scopre sia stata la piccola Maggie Simpson.
La puntata in cui si svelava la soluzione del caso, andò in onda il 17 Settembre del 1995, e gli sceneggiatori Josh Weinstein e Bill Oakley hanno celebrato l’occasione con dei post su Twitter, in cui si notano addirittura i taccuini ingialliiti su cui l’episodio fu scritto a mano ormai, appunto, 25 anni fa.
To think it kinda started on these even-more-yellowed legal pads (which I squirrelled away a couple years ago somewhere in my house & now can't remember where!) pic.twitter.com/NkkWzZvczT
— Josh Weinstein (@Joshstrangehill) September 17, 2020
Stiamo invecchiando, ragazzi.